Un piccolo paziente del centro Nemo Sud volto di Telethon 2014, diretta su Rai3 sabato 13

Anche quest’anno torna Telethon. La più nota delle maratone solidali in Italia, giunta al suo venticinquesimo anno. Per questo 2014, tra i protagonisti, anche il centro Nemo Sud che sarà presente in diretta su Rai3, sabato 13 dicembre, alle 16,30, con il piccolo Domenico Russo ed il medico che si prende cura di lui, il neurologo Gianluca Vita (entrambi in foto).

Nemo Sud si occupa delle persone affette da malattie neuromuscolari. E’ nato a Messina nel 2013 ed è diretto dalla dottoressa Sonia Messina. Tra gli assistiti, il piccolo Domenico Russo, di Palermo. Un bimbo di 4 anni, dolcissimo, dalla grande intelligenza e vivacità affetto da distrofia muscolare da deficit di merosina. Una patologia davvero molto rara, diagnosticata al bimbo proprio nel cento messinese.

Il bimbo è stato scelto da Telethon come volto della campagna di quest’anno. Lo scopo sarà anche per questo 2014 quello di raccogliere fondi utili alla ricerca sulle tante malattie che, come quella di cui è affetto Domenico, non hanno oggi una cura.  A seguire il bambino, fin da quando aveva solo 18 mesi, è il dottor Gianluca Vita, neurologo del centro Nemo Sud, specializzato in malattie neuromuscolari ed in particolare in atrofie muscolari spinali (Sma) e, appunto, distrofie muscolari.

I medici di Nemo Sud hanno tutti nel loro curriculum lunghe e formative esperienze all’estero in centri di eccellenza nell’ambito delle malattie neuromuscolari. Sono tutti poi rientrati in Italia, a Messina, per riportare le loro esperienze sul territorio con la speranza di migliorarsi e migliorare i servizi disponibili al Sud. Gianluca Vita ha trascorso un periodo della sua formazione a NewCastle Upon Tyne, in Gran Bretagna, al Centre For Life, in cui ha conosciuto e studiato più da vicino i progressi della comunità scientifica nell’ambito di patologie come quella che ha colpito il piccolo Domenico.

Ecco perché, nel pomeriggio di sabato 13 dicembre, alle 16,30 su Rai3, al fianco di questo bimbo speciale ci sarà anche Gianluca Vita, il suo medico. Per testimoniare quanto sia importante continuare a credere nella ricerca e nel lavoro costante e difficile dei ricercatori Telethon. Perché queste malattie, seppur rare, in Sicilia contano più di 3.000 casi e perché meritano attenzione da parte di tutti. Ad intervistare il neurologo e la famiglia del piccolo Domenico Russo sarà la conduttrice Camila Raznovich, da sempre legata a diverse ed importanti iniziative di solidarietà.

Insieme a loro, a parlare dei centri Nemo di Milano (nato nel 2007), Messina ed Arenano (nato nel 2010), ci sarà il segretario generale delle 3 strutture, Renato Pocaterra.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it