Gran Camposanto, targa commemorativa per Leone Savoja. Il 14 dicembre la cerimonia

Busto dedicato a Leone Savoja

Sulla facciata del cimitero monumentale verrà collocata una targa commemorativa in onore dell’architetto Leone Savoja, progettista del Gran Camposanto. Lo ha deciso la commissione Toponomastica del Comune di Messina, presieduta dal segretario generale, Antonio Le Donne, presente  l’assessore alla Cultura, Tonino Perna.

La decisione è stata adottata nell’ambito delle iniziative organizzate dagli assessorati comunali ai Cimiteri e alla Cultura, nel bicentenario della nascita del grande architetto messinese, che nacque il 14 dicembre del 1814. Per questo motivo domenica 14 dicembre, alle ore 10,30, si terrà una cerimonia all’entrata principale del cimitero, alla quale parteciperanno il sindaco, Renato Accorinti, gli assessori ai Cimiteri, Daniele Ialacqua, e alla Cultura, Perna, nonché il preside della Facoltà di Ingegneria dell’Università di Messina, Antonino D’Andrea, il capo del Genio Civile, Leonardo Santoro, e i componenti del Comitato scientifico costituito per ricordare la figura e l’opera di Leone Savoja.

Previsti gli interventi dell’assessore Ialacqua, di un membro della famiglia Savoja e di uno dei componenti del Comitato scientifico, Giovanni Molonia, che tratteggerà la figura dell’architetto. Successivamente in corteo si raggiungerà la zona dove si trova il busto dedicato all’insigne professionista per deporre una corona di fiori. La targa verrà collocata sul muro perimetrale del cimitero nel corso del convegno di studi dedicato a Leone Savoja, che si terrà a Messina in primavera.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it