Villafranca Tirrena. Calendario delle feste ricco di eventi tra musica, animazione, presepi “mini” e viventi

Ancora tante le manifestazioni in programma nel cartellone del Natale a Villafranca Tirrena per allietare cittadini e visitatori in queste giornate di festa. Diverse iniziative continueranno ad animare il borgo di Calvaruso. Nei giorni del 28 dicembre, 1 e 6 gennaio, dalle 17.30 alle 20, tra le via storiche si riproporrà il tradizionale Presepe vivente. Il 4 gennaio l’associazione “Calvaruso Insieme” farà rivere, invece, la “Via della Cona” che verrà allestita dalle 17.30 alle 19.30 in via Veneziano. Inoltre, sino al 15 gennaio, il Chiostro del Santuario Ecce Homo ospiterà la 33esima edizione della “Mostra del Mini Presepe” visitabile dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle 20.

Al Centro Diurno per Anziani l’appuntamento con il “Presepe Vivente e mostra degli antichi mestieri” predisposto dall’assessorato ai servizi sociali, si rinnoverà nei giorni del 27 e 28 dicembre ed il 3 e 4 gennaio accompagnato da diverse manifestazioni collaterali. In particolare il 27 dicembre dalle 18 ci darà spazio alla “Tombola… senza glutine” con un ricco buffet preparato dall’associazione italiana celiachia sicilia. Il 28 dicembre dalle 18,30 sarà la volta del momento dedicato ai più piccoli grazie a “ConFabulando… tra fiabe e giochi” a cura dell’Associazione Clandestino. Il 3 gennaio, sempre dalle 18,30, in programma il “Concerto di Natale” di chitarra classica a cura del maestro Alessandro Baronello. A chiusura, il 4 gennaio, alle 18,30 ancora musica con “Natale in Pentagramma… Sax e Violino” con l’esibizione di Eleonora e Salvo Chillemi.

Al Centro d’Aggregazione giovanile, sabato 27 dicembre, si svolgerà la Festa di Natale con animazione per i bambini a partire dalle 16,30 e domenica 28, alle 17, si potrà assistere alla proiezione del film “The nightmare before Christmas” per il cineforum natalizio, ed infine il 29 e 30 dicembre, sempre dalle 17.00, spazio alla tombolata e ai giochi da tavolo con degustazione di dolci.

Molto atteso anche il concerto della corale polifonica “Pierluigi da Palestrina” diretta dal maestro Dario Tindaro Pino che si svolgerà domenica 4 gennaio, alle 18, all’interno della chiesa “San Nicolò di Bari”. Il Castello di Bauso sarà, invece, la cornice per lo spettacolo teatrale “Generazione alla ribalta”, a cura delle associazioni “Music Art” e “Movimento Cristiano Lavoratori”, che andrà in scena il 5 gennaio alle ore 18. Concluderà gli appuntamenti del calendario natalizio l’evento “Arriva la Befana” a cura dell’associazione “Vivere Villafranca” e previsto il 6 gennaio, a partire dalle 16, al plesso scolastico “Leone Puglisi” di Castello. Tutti gli appuntamenti sono organizzati e patrocinati dall’Amministrazione comunale, dall’assessorato al Turismo, Spettacolo e politiche giovanili e dall’associazione Pro Loco.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it