IX Mostra di Arte Presepiale, domenica 11 la cerimonia di chiusura

Si concluderà domenica 11 nei chiostri del Palazzo Arcivescovile, in via I settembre, la IX Mostra di Arte Presepiale, curata dalla sede di Messina dell’Associazione Italiana Amici del Presepio, in collaborazione con la Curia Arcivescovile, ed inserita nel programma della rassegna “Armonie dello spirito Avvento-Natale 2014” dell’Arcidiocesi.

L’evento è realizzato con il contributo della Presidenza dell’Assemblea Regionale Siciliana, l’allestimento dell’Ente Teatro di Messina e il patrocinio gratuito dell’Assessorato alla Cultura del Comune. La cerimonia di chiusura avrà inizio alle ore 18.30 nella cappella Santa Maria all’Arcivescovado, con il concerto di arpe e coro dell’Istituto Boer – Verona Trento. A seguire il presidente della sede di Messina dell’Associazione Italiana Amici del Presepio, Luigi Genovese, consegnerà i riconoscimenti agli espositori e alle autorità presenti.

Sarà sorteggiato, infine, il biglietto vincente per il presepe messo in palio ogni anno dall’AIAP Messina.

Quest’anno la mostra è stata caratterizzata dallo spazio dedicato all’antica tradizione napoletana. È stato allestito, infatti, un grande presepe scenografico con l’ambientazione caratteristica del ‘700: la Sacra Famiglia nel tempio pagano diroccato, la scena dell’annuncio degli angeli ai pastori e la taverna con i commensali. Per il presepe napoletano sono state utilizzate figure alte 30 cm, realizzate dall’artista partenopeo Aniello Gaudino, montando testa, braccia e gambe in terracotta su un manichino, poi vestito con il tipico abbigliamento del periodo. A impreziosire l’esposizione anche i diorami di Guido Raccagni, uno dei più noti e apprezzati presepisti italiani. Le opere sono arrivate a Messina grazie a un accordo con la sede A.I.A.P. di Cividino-Quintano di Castelli Calepio, in provincia di Bergamo.

Tra i temi dei diorami di Raccagni: la visita a Elisabetta, il sogno di Giuseppe, la Natività, l’adorazione dei pastori, la partenza per l’Egitto e la bottega di Nazaret. La IX Mostra di Arte Presepiale, cui ha partecipato per la prima volta l’Associazione Amici del Museo di Messina, propone circa 50 opere, per la maggior parte inedite, realizzate dai soci dell’associazione e da altri presepisti italiani. Nel percorso espositivo, guidato da iconografie che descrivono la storia del presepe, è possibile ammirare nel primo settore i presepi aperti (visibili a 360°), realizzati con diversi stili e materiali (orientale, napoletano, popolare…). Nella seconda parte i diorami, caratterizzati da un’unica veduta, da sofisticati giochi di prospettiva e luce e da figure realizzate da affermati artisti quali gli spagnoli Josè Luis Mayo (nella foto), Josè Joaquin Pèrez e Martì Castells, gli italiani Alessandro Martinisi e Marco Guttilla. Nel terzo settore le sculture accompagnano i visitatori alla fine di questo viaggio sul filo conduttore della natività. Anche in questa edizione il workshop ha mostrato dal vivo le tecniche utilizzate dai presepisti per realizzare le loro opere.

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it