Visioni del Mito, concorso per realizzare un Atlante fotografico dello Stretto

L’invito è rivolto a  fotografi professionisti, ma anche ad amatori, studenti delle accademie e universitari.  Il progetto è quello di dar vita ad un volume e di una mostra permanente, attraverso il concorso “Visioni del Mito – Atlante Fotografico dello Stretto di Messina”. I particolari verranno indicati  mercoledì 14 gennaio 2015 alle ore 18.30, presso il locale Retronouveau, in via Croce Rossa n. 33 (Messina),  dove si terrà la presentazione del concorso, nell’ambito del progetto “Le scalinate dell’arte”, a cura dell’Associazione per lo Sviluppo Sostenibile Team Project, in cui verranno illustrate le modalità e i tempi di partecipazione.

Il concorso. “Visioni del Mito – Atlante Fotografico dello Stretto di Messina” è una grande e importante opportunità per tutta la comunità che abita le sponde di questo mitico braccio di mare. Il concorso, rivolto a fotografi professionisti, amatori, studenti delle accademie e universitari, prevede:
– la realizzazione di un catalogo di pregio con immagini a colori, contributi scientifici di autori di primo piano e apparati secondo gli standard della migliore editoria:
– l’allestimento di una mostra permanente e di una mostra virtuale all’interno del Museo Multimediale dell’Arte Contemporanea messinese, che verrà allestito all’interno del Palacultura.

Il progetto. “Le scalinate dell’arte”, ideato da Team Project e sostenuto dal Comune di Messina, dalla Regione Siciliana, dalla Comunità Europea, è un progetto di riqualificazione urbana, inserito in un contesto di valorizzazione del territorio e di promozione dell’arte contemporanea. A garantirne il profilo internazionale, un comitato scientifico composto dagli artisti messinesi Togo, pittore cosmopolita e innovatore; Guglielmo Pispisa, autore di romanzi, racconti, saggi letterari e fondatore dell’ensemble narrativo KAI ZEN; Spiro Scimone e Francesco Sframeli, che con i loro testi hanno riscosso successo nei principali teatri europei, affermandosi tra i protagonisti della nuova stagione drammaturgica italiana.

Partner del progetto, l’Accademia di Belle Arti “Mediterranea” di Messina, il Centro Interdipartimentale di Studi sulle Arti Performative “Universiteatrali” dell’Università di Messina, l’Istituto d’Istruzione Superiore “La Farina-Basile“ di Messina, rappresentati, rispettivamente, dai docenti Alessandra Lanese, Dario Tomasello e Giuseppina Prestipino.

 

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it