Rimozione quadri aula consiliare, Sicilia ai Siciliani d’accordo a metà

L’associazione la Sicilia ai Siciliani plaude alla proposta di rimuovere dall’aula consiliare del Comune di Messina la copia del quadro “Allegoria della restituzione di Messina alla Spagna”.

“Plaudiamo – si legge in una nota – all’iniziativa che finalmente vede insieme diverse realtà cittadine e la stessa commissione consiliare cultura interessarsi ad una battaglia che da anni come associazione abbiamo portato avanti. I numerosi appelli fatti in passato alle amministrazioni, a consiglieri, ai presidenti del consiglio sono infatti caduti nel vuoto. Crediamo che rimuovere il quadro sia un atto simbolico ma pregno di significato per la dignità della nostra città; per questo l’associazione gioisce nell’apprendere dal presidente della commissione consiliare Cultura che è già stato avviato dalla commissione l’iter per la rimozione del quadro con il sostegno di tutti i gruppi consiliari”.

La Sicilia ai Siciliani suggerisce che l’“Allegoria della restituzione di Messina alla Spagna” sia sostituita da una raffigurazione del Vespro o delle V giornate di Messina.

L’associazione, che “sosterrà fino alla fine questa battaglia a fianco di tutti coloro che la porteranno avanti”, si dice tuttavia sorpresa nel vedere coinvolta la rimozione del quadro che rappresenta l’“Apertura del Parlamento siciliano a Palermo” del 1671: “Riteniamo, infatti, che questo quadro faccia parte della storia della nostra città poiché Messina ebbe un ruolo fondamentale nella nascita e nella rappresentanza di quello che è il parlamento più antico del mondo”.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it