Ad un anno dalla morte di Luigi Michaud l’Unime dedica un’aula, i compagni del Maurolico lo ricordano sui social

Luigi Michaud

E’ passato un anno dalla morte di Luigi Michaud, messinese, assegnista di ricerca del Dipartimento di Scienze Biologiche ed Ambientali dell’Università di Messina, che partecipava a una spedizione scientifica dell’Enea. La tragedia mentre si trovava in Antartide,  nelle acque del mare di Ross, antistanti alla stazione “Mario Zucchelli“, sulla costa della Baia Terra Nova, dove  stava svolgendo attività subacquea per prelevare alcuni campioni.  Nonostante i soccorsi, ogni tentativo di mantenerlo in vita è stato vano. Il dott. Luigi Michaud era nato a Messina il 5/10/1974, coniugato con due figli, si era laureato in Scienze Biologiche (indirizzo Biologico-Ecologico) nel 2001 e, successivamente, aveva conseguito il Dottorato di Ricerca in “Scienze Ambientali: Ambiente Marino e Risorse” nel 2007.

Dal marzo 2010 era  assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Biologiche ed Ambientali. In questo lasso – pur breve – di tempo, il dott. Michaud ha svolto in maniera eccellente la sua attività di ricerca, caratterizzata da un forte amore per il mare e per gli studi nell’ambito dell’ecologia microbica. Ha operato non soltanto a Messina, ma anche all’estero ed era già stato coinvolto in numerose spedizioni in Artide nell’ambito di diversi progetti che lo vedevano svolgere un ruolo attivo.

Tutto questo importante lavoro, iniziato sotto la guida della prof.ssa Vivia Bruni e successivamente con la supervisione del prof. Emilio De Domenico, è sfociato in numerose partecipazioni a congressi come invited speaker e in numerosissime pubblicazioni su riviste internazionali.

luigi_michaudDiverse le iniziative spontanee per ricordarlo in questo primo anniversario.

Il 17 gennaio i compagni di classe del Maurolico lo ricorderanno  con l’immagine di un cuore e di un gabbiano, la sintesi della sua vita: cuore e mare. Un simbolo che si invita a condividere sulle proprie bacheche facebook, attraverso la pagina predisposta per l’occasione. https://www.facebook.com/pages/CUORE-DA-MARE-Luigi-Michaud/982532585108174

Domenica 18 gennaio alle ore 10,00, gli amici, i colleghi ed i compagni di sport si riuniranno nei locali della Società Canottieri Thàlatta (Via Vittorio Emanuele II).
Durante la mattinata si procederà ad una breve traversata con barche di canottaggio, con a bordo i suoi ex-compagni di squadra. Subito dopo, una commemorazione nel salone della Canottieri Thàlatta.
La prossima settimana (la data verrà definita a breve), invece, il Dipartimento di Scienze Biologiche ed Ambientali dell’Università di Messina, presso il quale il dott. Michaud era assegnista di ricerca, intitolerà un’aula alla sua memoria.

“Ho avuto la fortuna di conoscerlo nel  1988, era il primo giorno di scuola per la IV^ A del “Maurolico” e questo ragazzone, che svettava in mezzo a tante matricole impaurite, ci ha messo ben poco per farsi volere bene ed apprezzare – dichiara Lillo Lo Cascio –  Luigi  possedeva tante doti, la sua generosità e la sua sensibilità hanno lasciato un buon ricordo in tanti, che oggi lo ricordano con immutato affetto. Non voglio dilungarmi oltre , so che lui non avrebbe particolarmente apprezzato, perché nella sua vita alle chiacchiere ha sempre preferito le buone azioni, spesso condotte in silenzio, voglio soltanto aggiungere che il suo esempio non andrà dimenticato”.

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it