I “tredici venerdì” di San Francesco di Paola

Anche quest’anno in preparazione alla festa di San Francesco di Paola si rinnova l’antica tradizione dei “tredici venerdì” voluta dallo stesso Santo patrono.

Nella chiesa di San Francesco (su viale della Libertà) s’inizia Venerdì 23 gennaio: alle 8.30 e alle 17.30 è prevista la meditazione sui temi francescani tradizionali commentati alla luce degli insegnamenti di papa Francesco e della traccia in preparazione al prossimo convegno delle chiese d’Italia; alle 18 padre Casimiro Maio dell’Ordine dei Minimi presiederà la santa Messa per i numerosi fedeli provenienti anche dalla Calabria.
La pratica de “I Tredici Venerdì” è stata voluta da S. Francesco di Paola, che l’aveva pensata come in onore del Signore e dei dodici Apostoli. Così essa era concepita, secondo la tradizione tramandata nell’Ordine: “Per tredici venerdì consecutivi confesserete le vostre colpe e riceverete il santissimo Sacramento nella Messa che farete dire o ascolterete, per la grazia di cui avete bisogno. Durante la Messa reciterete tredici Pater e tredici Ave Maria in onore e riverenza di Gesù Cristo Crocifisso e dei dodici Apostoli”.

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it