Messina sempre più ecologica, dalle piscine da giardino al solare termodinamico

A Messina cresce la tendenza e l’apprezzamento verso tutto quello che è ecosostenibile ed ecologico. E’ da qualche anno ormai che in Sicilia ed in particolar modo nella bella Messina si cambia verso e si scelgono abitudini di vita più sostenibili, nella città dello Stretto poi, grazie ad una amministrazione comunale sensibile ed attenta la svolta è molto più rapida e consapevole, crescono gli impianti fotovoltaici, quelli solari e persino gli eolici, la natura viene vista sempre più come fonte di ricchezza.

 

Messina città ecosostenibile anche e sopratutto grazie all’impegno di tanti che scelgono una modalità di vita differente più rispettosa dell’ambiente per una salvaguardia di esso in modo tale da avere un futuro più green. E così tra le scelte che spiccano si trova sicuramente quella di installare, in vista dell’estate, piscine fuori terra a basso impatto, si tratta di una particolare piscina, costruita  in modo da essere a basso impatto ambientale e persino economica, infatti come possiamo vedere ad esempio dalle schede tecniche dei modelli presenti su questo sito specializzato http://www.galaxyprice.com/piscine-fuori-terra-C55.htm, i costi di gestione risultano persino inferiori rispetto alla classica piscina interrata, in questo modo si fa bene all’ambiente e alle proprie tasche. Economia compatibile e sostenibile. L’estate 2015 sarà caratterizzata dalla presenza di tante piscine fuori terra a basso costo in tanti giardini privati e strutture cittadine.

 

In crescita anche coloro che preferiscono l’energia da fotovoltaico ed è così che nella skyline della città i tetti hanno un brillare particolare: pannelli solari, non solo  le scelte ecocompatibili si notano anche nelle nuove strutture edificate a Messina tutte a basso impatto ambientale, in stile completamente mediterraneo e tutte fornite di sistemi in grado di risparmiare dall’acqua all’energia. Insomma a Messina la sostenibilità è la parola d’ordine.

 

L’energia solare diventa una delle alternative economiche per piccole medie imprese  e civili abitazioni ma non solo, vista la passione per l’energia da fonte alternativa che è diventato un style tutto messinese ci sono aziende che scelgono l’area vasta della città dello Stretto per impiantare nuove strutture e c’è chi ha pensato di realizzare energia solare dalla sabbia, altro elemento principe dell’economia siciliana e messinese.

 

Come riportato sull’articolo apparso su corriereinnovazione.corriere.it/tech verrà installato nei pressi di Messina lo STEM, il particolare sistema studiato in modo da ricavare e trattenere energia dalla sabbia. Si tratta di un impianto elaborato  da una accurata ricerca scientifica  che rende possibile l’accumulo di energia solare attraverso la particolare lavorazione della sabbia che mischiata con l’aria agisce come liquido, il prodotto finale non inquina, ha costo bassissimo e resiste ad una altissima temperatura pari a  1600 gradi. Nei pressi di Messina sarà realizzato un impianto STEM modulare in grado di rivoluzionare la produzione di energia da fonte rinnovabile.  Ad oggi è possibile osservare un impianto STEM nel salernitano, altra realtà che da anni si rivolge in modo curioso e rivoluzionario verso l’ecosostenibilità ambientale.

 

Non solo la sabbia utilizzata nel processo è idonea per un ulteriore riciclo, niente viene sprecato nello STEM, la sabbia infatti può essere usata in edilizia o quanto altro. Insomma un sistema innovativo di produzione termodinamica che si aggiunge al basso impatto ambientale della struttura modulare che ben si integra con l’ambiente.

 

Messina diventa quindi uno dei punti di riferimento per l’ecologia, con un’attenzione per l’ambiente sempre più radicata anche nella sua cittadinanza, che ormai si converte sempre di più verso tutto ciò che è ecosostenibile.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it