Stati generali dei servizi sociali, fase uno: pubblicate le linee guida di Mantineo

Al via la fase uno degli stati generali dei servizi sociali del Comune di Messina, in programma il prossimo 10 e 11 dicembre. E’ stato pubblicato, oggi, il documento dell’assessore alle politiche sociali, Nino Mantineo, disponibile sul sito istituzionale del Comune, cliccando qui, contenente da un lato le linee guida dell’assessorato per la costruzione di un welfare comunitario, dall’altro lo stato delle politiche e dei servizi sociali nella città.

La seconda fase si svilupperà attraverso momenti di incontro, di ascolto e di confronto tra l’Amministrazione comunale ed i diversi soggetti istituzionali e del privato sociale. Sui documenti programmatici presentati dall’Amministrazione si chiederà ai diversi soggetti coinvolti, di fornire, preferibilmente in forma scritta, informazioni, osservazioni, suggerimenti e proposte. Contestualmente allo svolgimento della seconda fase, sarà programmato un seminario di approfondimento sui modelli di gestione dei servizi sociali, al fine di favorire il confronto tra diversi modelli di gestione sperimentati nel territorio nazionale per comprendere meglio i punti di forza e di debolezza delle diverse opzioni in campo.

La terza fase consiste nella convocazione degli stati generali il 10 e 11 aprile, e rappresenta il punto conclusivo del percorso. Si svolgerà attraverso un momento di confronto e di studio seguito dall’elaborazione e dalla condivisione di un documento conclusivo che offrirà le linee guida del welfare cittadino per il prossimo triennio, a decorrere dal 2016.

“Con tale proposta – si apprende da un comunicato di palazzo Zanca – si intendono perseguire gli obiettivi di individuare in modo condiviso bisogni, urgenze e necessità del territorio, elaborare strategie condivise di intervento, introdurre un metodo concertativo e partecipativo idoneo a identificare e progettare politiche sociali per la città e il distretto di Messina, ricostruire relazioni tra i diversi attori istituzionali e sociali coinvolti, improntate alla consapevolezza delle specificità e delle convergenze che animano l’azione dei diversi attori, condividere riflessioni, approfondimenti e analisi sul modello di gestione per il welfare municipale.  Il progetto sarà coordinato ed organizzato da un gruppo di lavoro del quale fanno parte l’assessore Mantineo; il dirigente del dipartimento Politiche sociali, Giovanni Bruno; gli esperti comunali, per la consulenza delle politiche di promozione e tutela della salute e sanità pubblica, Antonino Anastasi, e per la consulenza e la collaborazione nelle politiche comunali rivolte al volontariato ed alla solidarietà, Rosario Ceraolo; Maria Lucia Serio e Salvatore Rizzo, rispettivamente presidente ed esperto della Consulta comunale delle organizzazioni sociali”.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it