Basket serie A Beko – Bologna corsara al PalaFantozzi, l’Orlandina cede nel finale 63-72

UPEA CAPO D’ORLANDO-GRANAROLO BOLOGNA 63-72 (17-12, 37-32, 54-55)

ORLANDINA: Soragna 8, Burgess 11, Freeman 11, Archie 8, Henry 12, Basile 2, Bianconi ne, Cochran, Hunt 11, Cordaro ne. Allenatore: Griccioli.

BOLOGNA: Gaddy 6, Ray 21, Hazell 9, Reddic 15, White 12, Imbrò, Fontecchio 2, Cuccarolo 5, Benetti ne, Mazzola 2. Allenatore: Valli.

 

LOrlandina crolla nel finale (63-72) dopo una gara per larghi tratti in equilibrio, s’interrompe così una strisca di vittorie in casa che durava da 5 partite. Il punteggio finale è frutto proprio del calo negli ultimi 120’’ in cui la squadra di coach Griccioli non riesce più a realizzare. Il pubblico del PalaFantozzi come sempre è stato vicino alla squadra, dopo una serie di decisioni arbitrali abbastanza dubbie, il clima è diventato rovente. L’Orlandina non mollerà nulla fino alla fine, la testa è ora alla prossima grande sfida. La capitale d’Italia aspetta i paladini.

 

Primo Quarto.

Alley oop di Freeman per Burgess che deposita nella retina i primi due della serata. L’ala piccola prodotta da VCU è l’assoluto protagonista dell’avvio di gara, al terzo l’Orlandina è avanti 6-0, punti tutti di sua firma. Difesa aggressiva, corsa e contropiedi rapidi per i ragazzi di coach Griccioli che con la schiacciata di Argilla vanno 8-2. La Granarolo ha un sussulto e con il gancio di Cuccarolo, l’uomo più alto d’Italia con i suoi 221 cm, e una tripla di Allan Ray e impatta 8-8 al quinto. Fontecchio permette il primo sorpasso, ma l’Orlandina non ci sta e con Hunt in terzo tempo, la schiacciata di Freeman in contropiede si riporta avanti. Fischiato un fallo tecnico a coach Valli,  il primo quarto si chiude sul 17-12 per i biancazzurri.

 

Secondo Quarto.  Pick and roll di Henry con Archie che si conclude con la bella schiacciata dell’ala americana. Reddic, ex VCU come Burgess con cui erano compagni, va a segno da sotto. L’Orladina tenta la fuga e al 13esimo è 23-18. Gli ospiti però recuperano lo svantaggio grazie ad Okaro White e Ray e tornano sul -1. Non avevano però fatto i conti con Sek Henry, il play ne mette due dall’arco e grazie anche al canestro di Archie dalla media l’Orlandin prova ancora a scappare (35-29 al 17esimo). Prima dell’intervallo segna per gli ospiti Ray da 3 e Freeman in lunetta: 37-32.

 

Terzo quarto.

Al rientro sul parquet è show di Dario Hunt che segna sei punti in fila e porta sul +9 i suoi (43-34 al 21esimo). La reazione degli ospiti è però immediata e con White, Cuccarolo e Ray al 26esimo la situazione è ribaltata: 46-47. Al 26esimo gli ospiti con Mazzola da sotto vanno sul +3. Mazzola commette antisportivo su Archie, Burgess riceve nell’angolo e realizza sfruttando il fisico per il nuovo vantaggio Upea: 50-49 al 28esimo.

Il match si è ufficialmente infiammato, Reddic realizza due volte in area, ma sulla sirena del terzo quarto arriva la tripla di capitan Soragna (54-55).

 

Quarto quarto.

Si torna in campo e capitan Soragna la spiega ancora: palleggio e step back dalla media. Hazel trova però la tripla del +2 ed è tutto da rifare per i siciliani (56-58 al 33esimo). Freeman appoggiando al vetro in acrobazia, Henry trova il varco per penetrare e andare a schiacciare (60-59). Mancano 4’ alla fine, il PalaFantozzi è una bolgia. Il ferro sputa fuori le conclusioni da fuori di Basile e Henry, Ray è glaciale e realizza (60-62). Antisportivo fischiato ad Archie, Ray fa 2/2 in lunetta e poi realizza dalla media, a 1’ dalla fine è 61-66. Coach Griccioli chiama time out, ma la gara è ormai andata.

 

 

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it