Nucleo Decoro, Ferlisi e Cacciola riconsegnano a Santagati la delega Tutela animali

Tornerà operativo da domani, giovedì 5 febbraio,  nel pieno delle sue funzioni e prerogative, il Nucleo decoro guidato dal commissario Biagio Santagati.

A riconsegnare formalmente la delega, che per anni è stata tratto distintivo della sezione decoro e grazie alla quale è stato possibili intervenire, sanzionare e reprimere violenze e maltrattamenti nei confronti degli animali, il comandante del corpo dei vigili urbani Calogero Ferlisi e l’assessore alla viabilità Gaetano Cacciola.

In seguito all’accorpamento del nucleo Decoro urbano ai settori alloggi, annona, patrimonio e viabilità, lo scorso novembre, l’azione svolta in esclusiva dagli uomini al comando di Santagati, inerente interventi legati ad ecologia, animali, ambiente e degrado urbano, non era stata riconfermata tra i compiti della nuova squadra.

Soddisfatto il commissario Santagati che, raggiunto telefonicamente dalla redazione di MessinaOra, commenta così: “La mancanza del lavoro svolto dal Nucleo decoro a tutela degli animali e nel rispetto e nell’applicazione della normativa che li tutela si è sentita in questi mesi. Questo significa che negli anni abbiamo lavorato bene e con incisività portando a casa risultati importanti: sono felice e soddisfatto per questa decisione”.

Da domani dunque, con una squadra rimpolpata, composta da ben nove elementi, e nel pieno delle sue funzioni, il Nucleo decoro torna su strada e, in collaborazione con guardie zoofile e associazioni animaliste cittadine, riprenderà il percorso interrottosi alcuni mesi prima rispetto anche agli interventi di recupero degli esemplari da sterilizzare nelle colonie feline residenti all’intero dei condomini e in tutti quei casi in cui gli animali, non solo cani e gatti randagi, sono vittime di abusi, violenze e maltrattamenti.

Vigileremo sul benessere degli animali a trecentosessanta gradi – assicura Santagati – e, in sinergia con l’Azienda sanitaria provinciale soffermeremo la nostra azione anche sulla sanità animale e il rispetto della normativa in tema igienico sanitario”. (@Emma_De_Maria)

 

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it