Trasporti Stretto, ministero: “Notizie infondate, Accorinti sa tutto da novembre. Servizi migliori mantenendo l’occupazione”

“Notizie infondate e allarmismi ingiustificati sulla soppressione dei collegamenti ferroviari tra la Sicilia e il continente”. Il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti torna così sull’argomento che tiene banco da qualche giorno.

“Il collegamento veloce Reggio Calabria-Messina e Villa San Giovanni-Messina non è mai stato interrotto – precisa in una nota ufficiale il dicastero retto da Maurizio Lupi – anzi, è stato potenziato con nuove corse di Blueferries (del gruppo Fs Italiane) anche nei giorni di sabato e domenica e festivi. In Legge di Stabilità sono stati stanziati i fondi per la gara che garantirà il servizio nei prossimi tre anni. Il bando è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione europea del 31 gennaio 2015″.

Per quanto riguarda il trasporto ferroviario, “va innanzitutto ribadito – a detta del Mit – che non vengono assolutamente meno i fondi previsti dal contratto di programma tra ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e Trenitalia e che nel servizio di treni a lunga percorrenza nulla cambia almeno sino al 15 giugno 2015. In vista di un miglioramento del servizio in termini di qualità e di efficienza è allo studio un progetto di rimodulazione del servizio diurno di treni a lunga percorrenza da e per la Sicilia (nulla cambierà per il servizio notturno che manterrà il traghettamento dei treni) che prevede l’ipotesi del traghettamento dei passeggeri sullo Stretto con navi veloci per ridurre i tempi di attraversamento (20 minuti contro i circa 80 attuali), e interventi anche infrastrutturali negli scali per agevolare il passaggio treno/nave con supporto alla mobilità dei passeggeri”.

Condizione imprescindibile della fattibilità del progetto è “il non aumento dei costi e il mantenimento dei livelli occupazionali”. “Le linee principali di questo progetto – prosegue il ministero – sono state delineate e condivise in una riunione del’11 novembre 2014 a cui, oltre al ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Maurizio Lupi e ai vertici di Rfi e Blueferries, hanno partecipato l’assessore dei Trasporti della Regione Calabria Luigi Fedele, l’assessore dei Trasporti della Regione Siciliana Giovanni Pizzo, il sindaco di Messina Renato Accorinti e il suo assessore alla mobilità Gaetano Cacciola“.

Il progetto allo studio verrà presentato prossimamente al ministro Lupi e discusso per la sua approvazione con gli enti locali coinvolti (Regione Calabria, Regione Siciliana, Comuni di Messina, Reggio Calabria e Villa San Giovanni), fanno sapere, infine, da Roma: “Di questo piano, presenti i vertici di Rfi e di Trenitalia, il ministro Lupi parlerà con il presidente della Regione Siciliana Rosario Crocetta nell’incontro richiesto e che verrà prontamente fissato”.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it