Sosta selvaggia, una settimana a “tolleranza zero”. Ecco le zone controllate con dispositivo scout

Da lunedì 9 a domenica 15 il dispositivo veicolare “scout”, in dotazione alla Polizia municipale di Messina, per il rilevamento con fotocamera di violazioni al codice della strada, in materia di divieti di sosta, sarà utilizzato quotidianamente e in via prevalente nel centro storico.

Il servizio sarà effettuato alternativamente sul viale San Martino, nelle vie I Settembre, Garibaldi, C. Battisti, La Farina e corso Cavour. Obiettivo dello scout è la tutela e la regolarità del trasporto pubblico lungo le principali direttrici (sosta in doppia fila, fermate bus, corsie preferenziali, etc), nonché di salvaguardia della sicurezza degli utenti deboli della strada, in particolare pedoni e ciclisti (sosta su marciapiedi, attraversamenti pedonali, piste ciclabili, etc.).

Come evidenziato dall’assessore alla mobilità e trasporti, Gaetano Cacciola, e dal comandante del Corpo della Polizia Municipale, Calogero Ferlisi, con questa attività l’Amministrazione comunale intende rafforzare l’impegno per il rispetto delle regole della strada.

“Combattere la sosta in doppia fila – dichiara l’amministrazione –  è fondamentale per evitare che l’inciviltà di pochi danneggi i tanti cittadini, che rispettano le regole o metta a repentaglio la sicurezza di pedoni, ciclisti e persone diversamente abili”.

Il nuovo strumento elettronico è in grado di ridurre i tempi di identificazione dei mezzi del 50%. Una strumentazione all’avanguardia, dotata di telecamera, filtro immagini, comando vocale, accertamento targhe e taccuino elettronico, largamente ed efficacemente utilizzata anche da polizia stradale e penitenziaria, che dalla scorsa estate fa parte del nuovo corredo a mano dei vigili urbani dello Stretto.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it