“Monete locali e Moneta globale”, incontro/dibattito in libreria sul libro di Tonino Perna

In occasione della presentazione del saggio “Monete locali e Moneta globale: la rivoluzione monetaria nel XXI secolo” (Altreconomia Ed., Milano), dell’assessore alla cultura, Tonino Perna, lunedì 16, alle ore 17.30, alla libreria Feltrinelli, si terrà un incontro-dibattito.

Il confronto, coordinato dal giornalista Tonino Cafeo, sarà introdotto dagli interventi di Gaetano Giunta, segretario generale della Fondazione di Comunità; di Maria Caltabiano, docente di Numismatica dell’Ateneo messinese; Luigi Sturniolo, consigliere comunale, e Fabio Germanà, del comitato Moneta Complementare.

“Dopo che l’assemblea pubblica, tenutasi a novembre, e la successiva votazione on line – sottolinea l’assessore Perna – hanno scelto il nome Zanclon per la moneta complementare della città di Messina, si è giunti alla fase operativa.Da qui nasce l’esigenza di confrontarsi con le tante esperienze di monete complementari, presenti in molti paesi e città grandi e piccole, per individuare ”quale moneta complementare” sia più adatta a Messina, tenendo conto dell’attuale contesto socio-economico e culturale. Il tema di fondo è quello del recupero, sia pure parziale, della sovranità monetaria perduta e del rilancio/rivitalizzazione dell’economia locale schiacciata dai diktat della finanza”.

Dal vitello d’oro al toro di Wall Street, dalle conchiglie alla moneta vitruale, dal “bancor” alle monete locali e complementari: la storia ci insegna che è giunto il tempo di promuovere una nuova “sovranità monetaria” e un’dea di denaro come “bene comune”.
Coordina: Tonino Cafeo, Giornalista

Intervengono:
Gaetano Giunta,
segretario generale della Fondazione di Comunità-Messina

Maria Caltabiano,
Docente di Numismatica presso l’Università degli di Messina

Luigi Sturniolo, consigliere comunale Messina

Sarà presente l’autore:
Tonino Perna,
Università di Messina, Assessore alla cultura Comune di Messina

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it