L’ex rettore Tomasello insignito della medaglia d’onore della Federazione Mondiale di Neurochirurgia

Il Prof. Francesco Tomasello, ex rettore dell’Università di Messina, è stato insignito della medaglia d’onore conferita dalla Federazione Mondiale di Neurochirurgia per “il contributo dato allo sviluppo della neurochirurgia e per i risultati ottenuti nell’attività scientifica e professionale”.

Il prestigiosissimo riconoscimento viene attribuito ogni quattro anni da un Comitato, costituito da eminenti personalità, che si riunisce negli Stati Uniti e sceglie con voto segreto tre medici che nel mondo si sono distinti per “il contributo dato allo sviluppo della neurochirurgia e per i risultati ottenuti nell’attività scientifica e professionale”.

“Conoscendo l’alto valore di questo premio, non avrei mai immaginato di poter essere io uno dei destinatari di un così grande onore- ha commentato il professore Tomasello, che presiederà il Meeting Mondiale di neurochirurgia che si terrà a Roma a settembre. Sono ancora più lusingato- ha aggiunto- al pensiero che questa medaglia sia stata assegnata a me considerando, con orgoglio, che ho operato e continuo ad operare in Sicilia e a Messina e che da questa area del nostro Paese rappresento l’Italia nel mondo. Questo riconoscimento può significare un messaggio di speranza per i tanti giovani pronti a scommettere sul loro futuro nella propria terra di origine.

Dedico il premio al mio Maestro e alla Neurochirurgia italiana, alla mia Università, alla mia famiglia e ai miei cari e rivolgo un pensiero grato ai miei valorosi collaboratori senza i quali molte sfide non sarebbero state neanche affrontate”.

Il premio, istituito nel 1981, è stato assegnato durante i Congressi Mondiali che si sono svolti a Brussels, Toronto, New Delhi, Acapulco, Amsterdam, Sydney, Marrakech, Boston e Seoul, solo a 36 neurochirurghi che hanno contrassegnato, con la loro opera chirurgica e la loro produzione scientifica, il progresso della Neurochirurgia.

Le medaglie verranno attribuite nel corso di una cerimonia ufficiale durante la quale sarà pronunciata la laudatio.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it