A Taormina neurochirurghi a confronto sulle complicanze nella chirurgia dei tumori intra cranici e spinali

Si è aperto oggi a Taormina il convegno “Complicanze nella chirurgia dei tumori intracranici e spinali”. Il convegno, presieduto dal prof. Francesco Tomasello, recentemente insignito della medaglia d’onore dalla federazione mondiale di neurochirurgia, conclude un triangolo di eventi che si sono tenuti a Bologna e Roma focalizzati, in particolare, sulle complicanze emorragiche.

Grande attesa per gli interventi dei relatori che presenteranno le varie tipologie dei tumori, il 50% dei quali benigni, con un’attenzione particolare alle misure adottate per prevenire le complicanze e migliorare l’outcome dei pazienti. I lavori del convegno – che ha come co-presidenti il presidente della Società italiana di neurochirurgia Alberto Delitala e i professori Natale Francaviglia e Giulio Maira– si concluderanno domani con una tavola rotonda su “l’impatto sociale dei tumori cerebrali e spinali e la comunicazione sui progressi terapeutici e tecnologici” coordinata dai giornalisti Carlo Gargiulo e Sofia Guidetti (ufficio stampa SINch).

Il prof Tomasello ad apertura del convegno ha così dichiarato: “Il grado di maturità tecnica e tecnologica raggiunto dalla Neurochirurgia consente oggi di guardare con maggiore speranza all’esito di questi tumori e di asportare radicalmente le lesioni senza ledere il tessuto nervoso sano e quindi senza determinare danni neurologici. Molti progressi sono stati fatti nella prevenzione delle complicanze ma molti ne restano da fare, e non solo da parte della neurochirurgia, per guarire alcune tipologie di tumori Intracranici e spinali”.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it