“Messina, le Donne, i Talenti #siamopiùdellametà”, partecipata iniziativa promossa da Cmdb

Talenti declinati al femminile. Tante donne che in diversi ambiti operano a Messina, e che sono state protagoniste dell’iniziativa che si è svolta il 7 marzo a Palazzo Zanca, promossa dal gruppo pari opportunità di Cambiamo Messina dal basso.  Una maniera diversa  per porre l’attenzione sulla centralità delle donne in tutti gli aspetti della vita: politica, sport, attività imprenditoriali innovative e cultura in concomitanza della “Giornata internazionale della donna”.

Ha introdotto e condotto le quattro ore di iniziativa la giornalista messinese Palmira Mancuso direttrice responsabile di messinaora.it. Fra musica, frammenti teatrali e video sono intervenute diverse figure femminili* del nostro panorama cittadino: Sefora Adamovic, responsabile comunicazione CMdB e referente Gruppo politiche migratorie con tre canti a cappella da Gracias a la vida a Tiho noci (ninna nanna serba), Emilia Ammirato tecnico specializzato Softball ( ha parlato del reclutamento di giovani atlete nella regione Sicilia portando un grande esempio dell’atletica leggera: Cathy Freeman, indicata spesso come simbolo dell’integrazione razziale), Francesca Billè presidente della Cooperativa sociale Lunaria, Francesca Borgia pittrice e scultrice (sua l’installazione “La Zattera” ispirata dal dramma dell’immigrazione), Elisa Borruto (accompagnata in tre pezzi jazz da Marco Saija e Sergio Silipigni), Marìca Calogero giovane cantante e musicista (Chelsea hotel e hallelujah i suoi pezzi), Vittoria Faranda referente del gruppo organizzatore (ha illustrato le finalità dell’evento e la richiesta per 21 vie della città dedicate alle Costituenti), Lucy Fenech capogruppo Comune di Messina CMdB e imprenditrice (start up e giovani),  Manuela Modica (giornalismo al femminile e discriminazioni), le arpiste Sabrina e Simona Palazzolo del duo “Gemelle PALAZZOLO” (con ben 5 pezzi), Patrizia Panarello assessora al comune di Messina (ndr ha ringraziato il nostro gruppo per la collaborazione con il suo assessorato), Ivana Risitano consigliera comunale di CMdB (femminile e maschile in politica) e l’attrice Margherita Smedile (Sgombero da Le novelle di L. Pirandello, La Sgricia da I Giganti della Montagna di L. Pirandello e Quannu iu moru di R. Balestrieri).

arpa1
Sabrina e Simona Palazzolo

“Il nostro intento – sottolineano le promotrici dell’iniziativa – era, non solo restituire il vero significato alla giornata internazionale della donna, che sembra sempre più svuotata dei suoi valori originari per assumere quelli della facile retorica politica e/o a mera operazione commerciale, ma dare visibilità alle donne che ogni giorno con il loro operato cambiano il volto della nostra città e la rendono migliore. Il gruppo pari opportunità di Cambiamo Messina al basso ribadisce la sua ferma convinzione che l’8 marzo, non è una giornata qualunque, ma un’opportunità di confronto sulla condizione femminile nel passato, nel presente, nel futuro, un giorno in cui festeggiare le conquiste politiche, sociali ed economiche delle donne, un giorno in cui non si apre e chiude una riflessione ma una tappa, un momento di un percorso di chi si impegna ogni giorno, narra e combatte le discriminazioni e le violenze che le donne sono costrette a subire in Italia ed in molte parti del mondo. Fermamente convinte di aver trovato nuove compagne con cui percorrere insieme la strada che porta ai valori del rispetto, dell’uguaglianza e delle pari opportunità, ringraziamo nuovamente tutte le Ospiti, quanti sono intervenuti, il personale del Comune di Messina, ITS Antonello, la Cooperativa Lunaria, La Forchetta da Riccia, Corrado Speziale per la mostra “Donne in lotta”, l’associazione Toponomastica femminile per le mostre “Sulle vie della parità” e “Largo alle Costituenti”, le librerie: la Casa di Giulia e Feltrinelli point, SecondLife e l’Assessorato alle pari opportunità del comune di Messina nonchè le/gli attiviste/i di Cambiamo Messina dal Basso per l’affettuoso sostegno e in modo particolare Giampiero Neri”.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it