Neuropsichiatria infantile, sabato l’open day al Policlinico

È una giornata dedicata ai bisogni speciali di bambini speciali. Sabato 16 marzo, dalle 9 alle 13, l’Unità Operativa Complessa di neuropsichiatria infantile aprirà le sue porte per far conoscere più da vicino attraverso un “open day” i problemi del neurosviluppo e delle patologie neuropsichiatriche in età evolutiva. Una mattinata di informazione e sensibilizzazione, durante la quale medici e psicologi saranno a disposizione di genitori e insegnanti che desiderano saperne di più o vogliono approfondire alcuni aspetti particolare. L’open day sarà preceduto da un breve momento di incontro introduttivo – dalle 9 alle 10 nell’aula del padiglione NI ( ingresso centrale) – volto ad illustrare gli ambiti di attività e di azione della neuropsichiatria infantile dell’azienda ospedaliera universitaria.

 

Una realtà ormai consolidata nella città dello Stretto e dove dietro l’espressione scientifica di “neuropsichiatria infantile” c’è un mondo fatto di disturbi e patologie particolari, spesso difficili da comprendere senza l’occhio di uno specialista e senza un percorso diagnostico ben definito.
Durante la mattinata i bambini più piccoli potranno giocare insieme e divertirsi in un’area dedicata e gestita da educatori e animatori; mentre i ragazzi più grandi avranno la possibilità di prendere visione di software, materiali e ausili per l’apprendimento e di discutere con psicologi ed educatori.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it