Basket: l’ Orlandina riparte da Sassari

L’ultima giornata di campionato è di quelle da cancellare al più presto: la sconfitta interna con la Consultinvest Pesaro (69-70) e i due turni di squalifica del PalaFantozzi. Il team di Griccioli ha fallito una grande occasione per avvicinarsi in modo decisivo alla zona playoff, una vittoria avrebbe portato i Biancoblu ad appena due lunghezze dal gruppetto di squadre che viaggiano a quota 20 (occupano rispettivamente ottava, nona e decima posizione). Restano da giocare nove partite di regular season, ma considerando il calendario (più la squalifica del parquet di casa) non sarà facile rimontare ed entrare tra le Top 8.

La Corte Sportiva d’Appello ha rigettato il ricorso di Capo D’Orlando, ed a questo punto serve concentrarsi esclusivamente sul prossimo appuntamento. L’avversario si chiama Dinamo Sassari e l’Upea dovrà affrontarlo in trasferta. Il Banco di Sardegna fa del proprio palazzetto un vero e proprio fortino, in casa ha vinto dieci delle undici partite giocate (in Serie A). Il roster allenato da Romeo Sacchetti è uno dei migliori dello Stivale ed in questa stagione ha vinto più di tutti: trionfo in Supercoppa Italiana e in Coppa Italia. Il leader è David Logan (per distacco), capace di demolire l’Armani Milano in finale e nominato – a pieno merito – MVP nella Final Eight di Coppa Italia. Sassari è salita di livello con l’ingresso del nuovo anno ed è stato proprio il nativo di Chicago a guidare la riscossa.

L’Orlandina con la sconfitta di Pesaro ha interrotto una miniserie positiva che durava da due giornate, grazie alle vittorie conseguite a Caserta (70-83) e Avellino (65-75). Hunt è stato uno dei migliori nell’ultima giornata: doppia doppia per l’americano (16 punti e 12 rimbalzi). Bene anche Henry, nei momenti importanti (14 punti) risponde sempre presente. Ottimo anche McGee, con 10 punti e 5 rimbalzi, ma soprattutto con il canestro a 43 centesimi dalla sirena che ha fatto esplodere il PalaFantozzi (purtroppo non è servito a portare a casa la vittoria). Nonostante la sconfitta, i Biancoblu stanno bene fisicamente. Non la pensano così i tanti bookmakers italiani, impietosi con Basile e compagni: la Dinamo Sassari è largamente favorita e la quota della vittoria sarda non va oltre l’1,08! La linea dello spread è fissata a +12,5 punti in favore di Capo d’Orlando, tutto ciò per spiegare al meglio quale sia il grado di difficoltà della trasferta che attende il team del presidente Sindoni.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it