Eclissi di sole: a Messina telescopi puntati. Il fenomeno visibile fino alle 12,15

Anche a Messina in molti si sono attrezzati per seguire l’evento astronomico più importante dell’anno: l’eclissi di sole. La copertura del Sole da parte della Luna nel nostro Paese varia,  tra il 40 e il 70%, in base alla latitudine, con un oscuramento maggiore nel Nord Italia. Ma anche dallo Stretto è possibile osservare l’evento.  Il fenomeno sarà visibile fino  alle 12,15 con il picco di massima oscurita’, cioe’ quando la Luna si sovrappone perfettamente al Sole, dalle 11,10 alle 11,13. (vedi foto in evidenza)

Il fenomeno, oltre ad essere uno spettacolo suggestivo, e’ anche un’occasione imperdibile per chi fa ricerca. “L’eclissi produce un calo veloce della radiazione solare e, di conseguenza, dell’energia disponibile per i processi chimici e dinamici soprattutto negli alti strati atmosferici”, ha spiegato Claudio Rafanelli, direttore dell’Istituto di acustica e sensoristica del Cnr (Idasc-Cnr) di Tor Vergata (Roma).

eclissi_messina
L’inizio dell’eclissi vista dalla collina di Tremonti (Foto Elettra G.)

“Questo perche’ la radiazione solare – ha continuato – scompare del tutto nella zona d’ombra, ma resta in parte sia nella sua componete diffusa, sia in quella diretta nella zona di penombra. Per il mondo della ricerca il fenomeno e’ importante perche’ e’ l’unico momento in cui e’ possibile osservare la corona solare e studiarne la composizione e la dinamica; negli altri momenti la radiazione proveniente dal sole e’ cosi’ intensa da mascherarne la visione”. L’Italia, e il Cnr in particolare – con l’Istituto di scienze dell’atmosfera e del clima (Isac) e l’Idasc, e’ coinvolto in ricerche legate allo studio della radiazione solare.

Ricordiamo che guardare il Sole a occhio nudo non è una buona idea, visto che può provocare danni permanenti alla nostra vista anche quando è parzialmente oscurato. Il fai da te dunque è da evitare: non usate vecchie pellicoleradiografievetriaffumicati o occhiali da sole, che vi esporrebbero a rischi inutili.

In alternativa,occhiali da saldatore con indice di protezione numero 14 (ma mai meno di 14, altrimenti risulterebbero inutili) reperibili nei negozi di ferramenta e assolutamente efficaci per guardare l’eclissi in tutta sicurezza. Altrimenti, infine, potete fare un foro su un cartoncino, proiettandone l’immagine al suolo, su una parete o un foglio di carta, per godervi l’eclissi senza guardare il Sole direttamente.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it