Montalbano Elicona è Borgo dei Borghi 2015, vinta la sfida su Rai Tre

Montalbano Elicona è il Borgo dei borghi d’Italia 2015. L’antico comune della provincia di Messina ha trionfato nella finale di Pasqua del programma condotto da Camila Raznovich con Dario Vergassola giunto alla seconda edizione.
Montalbano Elicona è un comune di 2800 abitanti (nel suo borgo storico ne vivono 1000). Il paese è caratterizzato dalla presenza, nella parte antica dell’abitato, di un antico Castello che fu residenza estiva di re Federico II di Aragona.

Dopo la lunga fase eliminatoria, che ha visto scontrarsi col televoto quaranta Borghi, due per Regione, nel corso delle puntate del programma condotto dalla coppia Raznovich e Vergassola, sono rimasti 20 borghi a contendersi la palma di vincitori.

Per rivedere la puntata ecco il link.

“Montalbano Elicona  rappresenta per il territorio un esempio virtuoso  – ha  dichiarato Antoci, presidente dell’Ente Parco dei Nebrodi – –  per la dimostrazione dell’azione di  tutela del patrimonio storico-culturale e di salvaguardia dell’ambiente naturale.

Oggi il riconoscimento ottenuto ci rende orgogliosi; le immagini trasmesse nel corso della trasmissione hanno permesso di divulgare al grande pubblico valori relativi non solo alla bellezza incontaminata dei luoghi ma anche  del senso di appartenenza alla Comunità dimostrato da tutto il territorio dei Nebrodi che ha fortemente creduto nella vittoria e sostenuto il borgo di  Montalbano.

Un plauso all’Amministrazione Comunale, guidata dal Sindaco Filippo Taranto che  ha già  richiesto –assieme ad altri 20 Comuni –  di entrare a far parte del Parco dei Nebrodi e che speriamo di annoverare a breve tra i Comuni del Parco”.

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it