Vivincittà 2015, l’assessore Pino presenta a palazzo Zanca la manifestazione podistica internazionale

Nel corso di una conferenza stampa è stata illustrata oggi a Palazzo Zanca dall’assessore allo Sport, Sebastiano Pino e dal presidente del comitato Uisp di Messina, Enrico Boni, presenti tra gli altri il delegato provinciale del Coni, Aldo Violato, e il presidente di Confcommercio Messina, Carmelo Picciotto, “Vivincittà 2015”, la manifestazione podistica internazionale in programma domenica 12 aprile.

L’evento, organizzato dalla Uisp, è patrocinato dal Comune con la collaborazione della Confcommercio di Messina e di altre aziende private.

La corsa podistica, 12 km riservata agli agonisti e 4 km riservata ai non agonisti, si svolgerà in contemporanea in 42 città italiane, 18 città nel mondo ed in 21 istituti penitenziari.

Il via sarà dato in diretta da Rai Radio1 domenica 12, alle ore 10.30, ed il percorso interesserà la via Garibaldi, lungo l’anello delimitato da via Tommaso Cannizzaro e viale Boccetta.

“Sarà un evento, oltre che sportivo, – ha evidenziato l’assessore Pino – che unisce e consente la scoperta della città in quanto gli atleti, i semplici appassionati o intere famiglie avranno l’opportunità di vivere anche momenti di aggregazione sociale”.

La quota di partecipazione è di sei euro per gli adulti, quattro per i ragazzi, mentre per un nucleo familiare di tre persone il costo è di 10 euro.

A tutti gli iscritti sarà consegnata una maglietta, un pacco gara con prodotti di ristoro ed un buono per la colazione da consumarsi nei bar Dolcevita a Piazza Duomo e Santoro a Piazza Cairoli.

Ad ogni atleta verrà distribuita acqua potabile in bicchieri in materiale (Mater-Bi) biodegradabile ed ecosostenibile, offerti dalla ditta Bioday.

Per iscriversi alla gara è possibile contattare il comitato UIS in via Risorgimento, 210/b, tel/fax 0902934942 – 3387661227 – messina@uisp.it. Vivicittà 2015 è il primo appuntamento nell’ambito della manifestazione nazionale “Una Città per Sport”, che propone un calendario di appuntamenti in vari siti della città, dove sono previste attività sportive e ludico motorie alle quali possono partecipare tutti i cittadini.

Questo il calendario: domenica 19, alle ore 9, nello slargo via Melchiorre, a Gazzi, si terrà il “Torneo Primi Calci”; domenica 26, alle 9, Mountain Bike, escursionismo nella “Domenica del Villaggio” a Gesso; sabato 2 e sabato 9 maggio, alle 15, il 1° Memorial “Rosa Santoro” di basket, a piazza Cairoli; domenica 3 maggio, alle 9, Trekking Urbano, a piazza Cairoli e domenica 10 maggio, Bicincittà sarà l’evento conclusivo con partenza alle 9 da piazza Duomo.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it