Manutenzione per il Mercato di Muricello, tutto sul bando comunale

Il lucernaio e la pavimentazione interna del mercato comunale Muricello necessitano di una manutenzione e per questo il Comune di Messina ha pubblicato il bando per cercare l’impresa che potrà eseguire i lavori. Per la assegnazione dell’appalto saranno prese in considerazione, oltre che l’offerta più conveniente, caratteristiche che dimostrino la totale professionalità dell’azienda e la sua assoluta capacità per portare a termine il lavoro.

Manutenzione per il mercato comunale, ecco cosa dice il bando

A febbraio è stata aperta la gara d’appalto per i lavori di manutenzione del lucernaio e la pavimentazione del mercato comunale Muricello, che si trova a Largo La Corte Cailler, indetta dal Comune di Messina, a partire dal Dipartimento Manutenzione Immobili Comunali. La gara scadrà alle 9.00 del 7 maggio 2015 al momento ultimo per la consegna delle domande di partecipazione.

L’importo complessivo dell’appalto sarà di 352.450,34 euro, con oneri per l’attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso di 34.134,39 euro e costo per la manodopera non soggetta a ribasso di 139.664,21 euro. I lavori saranno classificati come di manutenzione edile, per la categoria OG1 (cioè per edifici civili e industriali), e saranno subappaltabili ma per un massimo del 30%. Il corrispettivo dell’appalto sarà stabilito secondo il codice dei contratti, mediante ribasso sull’importo dato come base della gara. Il finanziamento avverrà grazie a fondi comunali.

Il termine ultimo per l’esecuzione dei lavori è di 180 giorni, intesi come giorni naturali e consecutivi, dal momento stesso in cui saranno consegnati i lavori.

Come fare per presentare le offerte

All’interno del disciplinare di gara per il bando è possibile trovare tutto quello che serve per quello che riguarda le documentazioni da presentare, assieme all’offerta. Assieme infatti alle procedure di aggiudicazione dell’offerta, potranno essere controllati gli elaborati grafici, il capitolato speciale d’appalto, l’elenco prezzi e lo schema di contratto.

Come abbiamo già specificato la data ultima per la consegna sarà il 7 maggio 2015, nella sede del Comune di Messina a Piazza Unione Europea al Dipartimento Manutenzione Immobili Comunali. L’apertura delle offerte avverrà il giorno stesso alle ore 10.00 nella sede dello stesso dipartimento, con una seduta pubblica. Nel caso ve ne dovesse essere un’altra successiva, sarà comunicata al momento stesso al pubblico. Al momento dell’apertura delle offerte potranno essere presenti i legali rappresentanti dei concorrenti.

Per presentare l’offerta sarà necessario presentare una cauzione da corredare, una fidejussione per il rilascio della garanzia. Nel caso di ulteriori dati riguardanti questa gara e dei bandi in Sicilia in genere, è possibile dare uno sguardo al sito Appaltitalia.

Chi può prendere parte alla gara

I concorrenti che potranno partecipare alla gara, lo potranno fare solo se in possesso di alcuni requisiti fondamentali, di tipo economico-finanziario e tecnico-organizzativo, che dipenderanno a seconda delle categorie prevalenti e per l’importo totale di qualificazione. Questi requisiti saranno richiesti in percentuale anche in caso di raggruppamenti temporanei, per consorzi con il capogruppo che dovrà possederli in maniera minima, almeno del 40%.

I concorrenti dovranno possedere, in caso risiedano in Italia di qualificazione nelle categorie indicate e la presenza in classifiche Specifiche per la tipologia di lavori richiesta, con dichiarazioni oppure documentazioni che lo provino. In caso di concorrenti risedenti fuori Italia, servirà una documentazione simile proposta nei paesi di appartenenza. (Angelo Vargiu)

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it