Emergenza traffico, incontro Del Rio Garofalo: “Poteri speciali per sbloccare porto Tremestieri”

Il capogruppo della commissione trasporti della Camera,Vincenzo Garofalo, deputato di Area popolare, nel corso di un incontro con il Ministro Graziano Delrio ha posto l’accento sull’attribuzione dei poteri speciali a Messina per risolvere definitivamente il problema dell’emergenza traffico in città.

“A Messina vengano conferiti i poteri speciali affinché possa portare a termine i progetti che le consentirebbero di liberarsi definitivamente dalla schiavitù del traffico, in special modo il porto di Tremestieri”. Questa una delle richieste avanzate dalll’onerevole: “Avevo chiesto l’incontro nei giorni scorsi – commenta Garofalo – per mettere a conoscenza il ministro del lavoro fatto in qualità di esperto per la risoluzione delle problematiche infrastrutturali del Meridione. Da parte del ministro su Messina ho avuto rassicurazioni in merito alla massima disponibilità a concedere o definire questa possibilità”.

Tra i temi trattati,  anche la necessità di risolvere in tempi rapidi il problema del crollo del ponte sulla Palermo – Catania. Su questo fronte, Delrio ha comunicato che Anas sta lavorando per il progetto esecutivo di demolizione e ricostruzione e assicurato che verranno attivati tutti gli strumenti per ridurre al minimo i disagi per i siciliani e intraprese tutte le azioni per garantire una risposta più efficace e efficiente possibile.

Soddisfatto Garofalo, secondo cui  è emersa una piena attenzione del Governo rispetto alla necessità di intervenire con opere di infrastrutturazione al Sud, ritenute indispensabili per lo sviluppo del Paese: “L’incontro di oggi ha di fatto aperto un canale di dialogo su questi temi che sarà mia cura portare avanti sulla scia del percorso efficacemente intrapreso da Maurizio Lupi”.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it