Ciclismo. Parte il Giro ma per Nibali c’è la GranFondo nella sua città

 
Parte il Giro d’Italia sulle strade liguri e il migliore dei nostri, se ne va a correre fra gli amici di sempre, una GF sulle strade di Messina.

Domenica mattina, alle 7, da piazza Municipio, muovera’ infatti la primissima edizione della Gran Fondo che porta il nome della maglia gialla, secondo organizzazione della ASD Nibali, del Fan Club Centro con sigla ACSI.
Come abbiano fatto ad azzeccare la data del 10 maggio, in tempi lontani, quando Vincenzo era dato al Giro, non si sa. Sta di fatto che parte in prima fila e da tempo ha scritto un messaggio sul web . “Felice di pedalare con Voi sulle strade della mia Sicilia “.
Il presidente del club, Drago, e’ entusiasta della coincidenza, dice che non se l’aspettava.
C’erano tanti problemi, quello della Astana era l’ultimo, alla fine, niente Giro, ma Tour ed eccolo qui, fra i 700 al via “.
Sono due tracciati, il Lungo da 157 km e il Corto da 91, le strade Vincenzo le sa a memoria, sono quelle della sua infanzia, degli allenamenti invernali di adesso, quelli dove ha avuto la storia con la Forestale in inverno scorso. Dal Municipio, lungo il mare verso Contesse, Sparta’ Villafranca, Rometta Marea, Venetico, paese di sua madre, poi su in collina, dove venti anni fa ando’ in visita Bartali, ancora il mare, saliscendi continui, il caldo di queste ore, la folla ai bordi delle strade, tutti fermi per lui.
Ci saranno anche Gasparotto e Agnoli, si parla di Cassani, ma la festa e’ dei 700 in corsa per il Campionato Nazionale ACSI, che faranno di tutto per autofotografarsi al suo fianco.
Arriveranno anche da Calabria e Puglia, per la GF Nibali, per la scelta di essere qui e non al Giro.

LA PUGLIA GLI INTITOLA UN CENTRO FCI

Questa e’ la notizia che vi diamo in anteprima. Una delegazione leccese, guidata da Giovanni Saccomanno, sabato incontra il Campione, con la famiglia e comunica che a Tuglie, verra’ aperto il centro giovanile di avviamento al ciclismo ” V Nibali “. Deve dire che giorno potra’ essere presente a tagliare il nastro. E’ la prima volta di un Centro FCI a suo nome, e avviene dove nel 1998 all’Intersud allievi, vinse Dell’Albani davanti a Nibali, al termine di una clamorosa fuga a due.
Le strade del ciclismo alla fine si incontrano, anche se va detto, la GF appartiene a Ente diverso dalla FCI, che non mandera’ ufficialmente, nessuno al seguito.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it