“Una città che balla”: dal 12 giugno al 12 luglio “MessinaInDanza”, in onore alla danza, al wellness e alla cultura

Danza, wellness, cultura e musica animeranno i locali dell’ex Fiera, dal 12 giugno al 12 luglio, per la manifestazione “MessinInDanza”, presentata ufficialmente stamattina.

Cogliendo l’occasione dei lavori di ristrutturazione e di adeguamento del Teatro Vittorio Emanuele, che ogni anno ospitava i saggi di danza di fine corso delle diverse scuole messinesi, si è provveduto a trovare una soluzione in una nuova zona, come quella del Quartiere Fieristico, che permettesse la nascita di una grande manifestazione, come dimostrazione di una “città che balla”, capace di ospitare circa mille persone. Grazie al nulla osta ottenuto dall’Autorità Portuale di Messina, presieduta da Antonio De Simone, il quale ha sottolineato che “nonostante le difficoltà, ci sono grandi potenzialità. Questa è un’occasione anche per poter porre all’attenzione del pubblico le prossime iniziative che partiranno”, l’ente titolare della fiera, Sud Dimensione Servizi, rappresentata da Raffaele Manfredi ha proceduto all’organizzazione di un evento in grado di unire non solo saggi, ma anche altre proposte relative al mondo del wellness, della musica e della cultura.

Tuttavia, rimane attiva la collaborazione con il Teatro Vittorio Emanuele che, per l’occasione, promuoverà gli spettacoli di danza, privilegiando i suoi abbonati di uno sconto, applicato anche ai giovani danzatori delle scuole interessanti ai saggi.

Una palatenda è quella che sarà allestita per un mese di danza a 360° e non solo: stage, salsa, zumba, tango saranno occasione per portare emozioni e divertimento. Valerio Valla, rappresentante delle scuole di danza coinvolte in “MessinaIndanza” e regista di Studio Danza, ha riconosciuto che “questa è un’occasione di aggregazione fra le scuole, sconfiggendo gli stereotipi dell’invidia e della rivalità. Importante è il fatto che si esibiranno scuole a quota rosa: Scuola di Danza Emma Prioli, Scuola di Danza Alice di Alice Corrao, Ballo Stretto di Mimma Cubeta, Centro Formazione Danza di Milena Freni, BalletArt di Anna Parisi, Spazio Danza di Genny Ruggeri e Danzarte di Giovanna Tedesco”.

Mantenendo l’accesso gratuito al quartiere fieristico, oltre alla danza e agli workshop, sarà indetto un concorso di pittura sul tema della danza destinato ai ragazzi tra gli otto e i diciotto anni. A giudicarli e selezionali per l’esposizione delle loro opere all’interno di uno spazio dedicato nel quartiere, i pittori Pietro Mantilla, Piero Serboli e Giampaolo Chillè (docente Unime). La premiazione avverrà nel corso della serata di punta di “MessinaIndanza”: il galà di danza per Nureyev, l’eccezionale ballerino russo, riconosciuto per aver segnato a livello interpretativo e creativo la storia della danza novecentesca, che si terrà il 10 luglio. Un’occasione straordinaria, per un evento di respiro internazionale, in cui danzatori russi si esibiranno per far rivivere la figura leggendaria di Nureyev, riproponendo passi celebri da Lo Schiaccianoci, Il lago dei cigni, La bella addormentata nel bosco, Giselle, Don Chisciotte, Il corsaro, Diana e Atteone. Per l’occasione sarà anche allestita una mostra, in cui saranno esposti cimeli appartenuti al famoso ballerino russo oltre che a rari filmati e fotografie. Luigi Pignotti, manager di Nureyev, raccontando brevemente il talento e qualche aneddoto della vita del ballerino, ha ricordato non solo le importanti doti fisiche, ma anche la cultura e l’intelligenza, simboli di simbiosi tra mente e corpo.

Tra gli spettacoli da segnalare in programma, ci sarà anche “Ballando per le stelle”, il 13 giugno, ideato e diretto da Raimondo Todaro, uno dei ballerini protagonisti del programma in onda su Rai 1, “Ballando con le stelle”. “Sono felice – ha dichiarato – di presentare qui lo spettacolo, proprio perché l’intero cast, tranne mia moglie Francesca Tocca, è composto da ballerini siciliani. Metteremo in scena, per 90 minuti di ballo no-stop, un tributo a grandi artisti che non ci sono più, ma che hanno lasciato il segno: Elvis, Michael Jackson, Withney Houston, Frank Sinatra. Sono molto legato a Messina, perché proprio da questa città ho cominciato il mio percorso con “Ballando con le stelle”, facendo il primo provino, nel 2005, all’interno del Teatro Vittorio Emanuele”.

Tra gli stage si segnalano invece gli appuntamenti con Erika Silgoner (13 giugno), Rossella Brescia (3luglio) e Aesha Ash (11 luglio) per la danza classica.

La prima edizione di “MessinaInDanza” nasce in gemellaggio e collaborazione con la terza edizione del festival cinematografico “Corto Tendenza”, organizzato dal comune di Barcellona Pozzo di Gotto, in programma al Teatro Mandanici dal 10 al 12 luglio, in pre-festival dal 7 all’8 luglio.

 

(Clarissa Comunale)

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it