Pace del Mela: in casa teneva una “santabarbara”, arrestato 72enne per ricettazione e detenzione illegale di armi e materiale esplodente

Una pistola Pietro Beretta, mod. 70, cal. 7,65, con matricola abrasa, completa di caricatore, circa 100 cartucce di diverso calibro e una grande quantità di petardi e fuochi d’artificio. Una vera e propria “santabarbara” quella custodita illegalmente da un 72 enne di Pace del Mela, scoperto ed arrestato dai carabinieri della locale stazione agli ordini del Maresciallo Aiutante Antonino Gringeri.

Facendo irruzione  in un’abitazione privata,  in Piazza Municipio, oltre alle armi hanno sequestrato circa 100 petardi di diverso tipo e dimensioni per un peso complessivo di 10 kg circa, 100 grammi di polvere nera in grani, circa 50 candele pirotecniche di diverso tipo e dimensioni per un peso complessivo di 5 kg circa.

Il padrone di casa e proprietario delle armi e dei fuochi illegali, Nicola PAGANO, 72enne di Pace del Mela, pensionato, separato, è stato arrestato in flagranza per  detenzione abusiva di armi da fuoco e di materiale esplodente, nonché della ricettazione della pistola con matricola abrasa. L’arrestato su disposizione del P.m. di turno della Procura della Repubblica di Barcellona P.G. è stato  ristretto presso la propria abitazione in regime di arresti domiciliari.

L’arresto, che si inquadra in una più ampia attività di controllo delle armi condotta da tutti i Comandi Stazione della Compagnia di Milazzo, ha un particolare valore anche alla luce del grande pericolo connesso alla detenzione illegale di un numero così consistente di fuochi d’artificio e petardi. Questi ultimi, conservati in luoghi non idonei ed esposti alle intemperie rappresentavano un rischio non soltanto per l’arrestato, ma anche per l’intero vicinato. Solo l’intervento dei Carabinieri con il successivo sequestro ha evitato il rischio che tutto questo materiale esplodente potesse prendere fuoco trasformando una “imprudenza” in una tragedia.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it