Decentramento: la delibera “potenzia quartieri” dell’assessore Perna

Novecentosessanta sono le migliaia di euro stanziate dall’assessore Antonino Perna e destinate ai sei quartieri del comune di Messina, in favore di interventi di manutenzione sul territorio. Marciapiedi e strade pubbliche, impianti fognari e di illuminazione, segnaletica, arredo urbano, impianti sportivi, aree verdi e toponomastica: queste le voci che beneficeranno del contributo, il quale consentirà ai quartieri di intervenire direttamente sul proprio territorio di competenza.

Grande soddisfazione per la delibera approvata dalla Giunta su proposta del titolare della delega al decentramento è stata espressa da alcuni consiglieri eletti tra le fila di CMdB, secondo i quali “risponde a criteri di buon senso ed efficienza la previsione che le scelte nelle materie su indicate vengano prese al livello più prossimo ai cittadini che, nel nostro ordinamento, sono le Circoscrizioni. Adesso auspichiamo- proseguono i consiglieri accorintiani Francesco Mucciardi, Raffaella Lombardo e Giuseppe Basile– che i consigli dei 6 quartieri sappiano ben gestire questi fondi, in favore sempre del bene comune e non del singolo. Siamo altresì convinti che la strada intrapresa potrà portare finalmente alla nascista di sei Municipalità, costitive di un’autentica città metropolitana”.

La questione dei poteri sparuti e delle risorse quantomeno esigue di cui dispongono i quartieri era stata denunciata da tempo dai consiglieri delle circoscrizioni e,  in campagna elettorale (lontana ma non troppo) era stato uno degli argomenti principali, affrontati tanto dai candidati alla poltrona di Palazzo Zanca, quanto dagli aspiranti cd “baby sindaci”.

(@eleonoraurzi)

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it