Sport e volontariato, progetto “Fair Play – Sport for Rwanda”: ecco come partecipare

Continuano le selezioni di atleti e tecnici per il Progetto “Fair Play – Sport for Rwanda” attivato da Anymore Onlus a Kigali per promuovere percorsi di volontariato internazionale e scambio interculturale attraverso la pratica sportiva.

Sono cinque le discipline olimpiche protagoniste del progetto: Calcio, Volley , Basket, Atletica, Hockey su Prato.

I volontari sportivi provenienti dall’Italia e dall’estero, faranno base presso il “Petite Seminaire” di Ndera a Kigali (Rwanda), dove si svolgeranno le attività d’insegnamento sportivo delle 5 discipline, rivolta ai bambini e giovani rwandesi.

Questa prima fase del progetto avrà una durata di tre settimane, a partire dall’11 Luglio, e coinvolgerà ragazzi e giovani delle scuole primarie e secondarie della città in collaborazione con associazioni sportive locali. I volontari contribuiranno, con il loro supporto tecnico, anche alla formazione e all’aggiornamento di tecnici e atleti locali con lezioni teoriche e pratiche ed affiancamenti durante le attività sportive.

Tra i tecnici e gli atleti sono stati già selezionati: per l’atletica, Emanuele Torre, già campione italiano juniores di 400m ad ostacoli e allenatore della ASD Duilia di Barcellona Pozzo di Gotto; per l’hockey su prato, Francesco Richichi (nella foto), attuale allenatore HCU Catania; per il basket, il messinese Pietro Bellinghieri.

Il progetto è coordinato da Antonio Spignolo, presidente di Anymore Onlus, e dirigente della Polisportiva Universitaria Messina.

Contestualmente all’attivazione  del progetto, Anymore Onlus ha avviato una                  RACCOLTA DI MATERIALE SPORTIVO per supportare i giovani atleti rwandesi. In particolare si raccoglie il seguente materiale (anche usato ma in buono stato di conservazione): magliette e completini da gioco, casacche, cinesini, birilli, coni, funicelle, palloni (da calcio, basket, volley) materiale tecnico da hockey su prato, ginocchiere, scarpe, parastinchi, etc.  

È possibile consegnare il materiale, entro il 5 Luglio, presso la sede di Anymore Onlus a Messina, Via Venezian 25.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it