Tour de France. 6a Tappa. Cadono Nibali e Martin. Vince Stybar, La maglia gialla Martin si ritira.Froome diventa leader

Zdenek Stybar ha conquistato la sesta tappa da Abbeville a Le Havre, 191,5 km con un’azione negli ultimi 500 metri. Ma la notizia di giornata è un’altra e si è consumata al termine di una frazione tutto sommato fin lì tranquilla. Nell’ultimo km, in salita c’è stata una caduta che ha coinvolto Tony Martin e Vincenzo Nibali. La maglia gialla era sulla parte sinistra della carreggiata vicino alle transenne quando ha mosso la testa a destra come spaventato forse dal gesto di uno spettatore, ha sbandato sempre sulla destra, Warren Barguil che a sua volta ha buttato giù Vincenzo Nibali. Il siciliano dell’Astana è ripartito e poi ha passato da solo il traguardo in piedi sui pedali 92esimo. Se l’è vista molto peggio il tedesco della Etixx Quick Step che ha picchiato la spalla sinistra. Subito Martin ha lamentato un forte dolore. Poi è risalito in bici e ha passato il traguardo 174esimo scortato da Kwiatkowski e Vermote. Si è poi sottoposto ai raggi x. “Clavicola fratturata” ha twittato il tedesco. Il suo ritiro dalla corsa è apparso subito scontato ed è diventato certo in serata: volerà ad Amburgo per operarsi ed è costretto a lasciare il Tour. Sarà quindi Froome, secondo in classifica generale a 12″, a vestire la maglia gialla. Quintana, anche lui coinvolto nella reazione a catena, ha tagliato il traguardo 33esimo con il gomito destro sanguinante.
SAGAN SECONDO — Per quanto riguarda il risultato sul traguardo di Le Havre è arrivato secondo per la terza volta in questa Boucle Peter Sagan, terzo Bryan Coquard. Davide Cimolai arrivato ottavo è stato il migliore degli italiani. L’ultimo chilometro e mezzo della tappa era in salita con una pendenza al 7%: la strada poi spianava in parte nei 600 metri finali.

CHIARIMENTO — Dopo il traguardo c’è stato un chiarimento tra Nibali e Froome. Infatti in un primo momento il siciliano era molto arrabbiato: pensava che a provocare la caduta fosse stato il capitano Sky. Froome lo ha raggiunto al pullman dell’Astana per parlare. “Ci siamo chiariti, sto bene, c’è da recuperare qualche escoriazioni ed un po’ di colpi, non è mai piacevole andare giù con il resto del gruppo sopra”, ha rassicurato Nibali.

Ansa sport 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it