Nuovo sbarco di migranti: il nono del 2015; 49 i minori.

Duecentoventiquattro anime sono sbarcate nel porto di Messina, trasportate dal pattugliatore Monte Cimone della Guardia di Finanza. E’ il nono arrivo dall’inizio del 2015: 142 uomini, 37 donne e 46 minori, che sono stati visitati e accolti secondo le procedure ormai collaudate, che si svolgono direttamente sul molo. Diversi i nuclei familiari. Tra le prime a scendere dalla nave, una donna incinta.

Nonostante i vari tentativi di ottenere la chiusura  e le denunce da parte di diverse forze politiche, ci sarà ancora la tendopoli tra le mete per chi resterà a Messina. I migranti verranno smistati  nei centri di prima accoglienza anche all’ex Caserma di Bisconte, a Camaro. Per molti invece la tappa successiva saranno i centri d’accoglienza del Nord Italia.

Sul molo il personale  dell’Asp, dell’Usmaf, della Cri, le Forze dell’Ordine, la Guardia Costiera, la Protezione Civile e le associazioni di volontariato.

Gli ultimi arrivato sono stati salvati nei giorni scorsi nel corso di varie operazioni di soccorso nel Canale di Sicilia.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it