I Cantastorie arrivano a Savoca: il 19 luglio all’insegna delle tradizioni popolari

Dopo il grande successo della Festa del grano al suono delle Zampogne, che si è tenuta domenica 12 luglio 2015 a Fiumedinisi nell’ambito del progetto “Le Valli dei Miti e della Bellezza” promosso dal GAL Peloritani, ecco il secondo appuntamento dell’estate peloritana: la giornata di domenica 19 luglio a Savoca sarà all’insegna della tradizione popolare, con l’evento “I CANTASTORIE, LA POESIA… Le tecniche poetiche tradizionali”.

Il progetto, che si propone di valorizzare e migliorare la fruibilità del patrimonio rurale del territorio del GAL Peloritani, prevede un ricco calendario di eventi che si sviluppano nei mesi di luglio, agosto e settembre.

Saranno due mesi intensi in cui, grazie alle azioni predisposte nell’ambito di questa iniziativa, saranno promozionate al massimo le peculiarità di questo comprensorio – ha dichiarato il presidente del GAL Peloritani, l’arch. Giuseppe Lombardo – con l’obiettivo di valorizzare più possibile il nostro turismo rurale anche attraverso la partecipazione a Fiere internazionali e ad Expo 2015.

Il programma della giornata di domenica 19 luglio prevede, a partire dalle 17.00presso la Chiesa dell’Immacolata (oggi centro filarmonico) di Via San Nicolò,  due laboratori/concerto: il primo, tenuto da Ignazio De Blasi: il cantastorie del Belice, che ci parlerà delle tecniche poetiche e l’arte figurativa dei cantastorie siciliani; il secondo tenuto da Davide Di Rosolini, che racconterà al pubblico “Il senso narrativo della moderna canzone d’autore”.
Alle ore 18.30, nella stessa location, si terrà il seminario “Dai Cantastorie ai cantautori. L’evoluzione della canzone d’autore”, a cui interverranno Francesco Giunta, Nonò Salamone, Maurizio Cuzzocrea.
Il grande concerto serale, che si terrà alle ore 21.00 in piazza D’annunzio, vedrà alternarsi sul palco Nonò Salamone, Ignazio De Blasi, Francesco Giunta e Ezio Noto, Davide Di Rosolini e Mimì Sterrantino Trio.

Il progetto, che prende il nome di “7 valli per 8 eventi”, racconta un territorio ricco di storia, natura e tradizione: dalle aree protette ai borghi rurali, dalle produzioni tipiche agroalimentari all’artigianato tradizionale, dagli antichi mestieri alle tecniche agricole, 8 grandi feste per conoscere una Sicilia autentica e appassionata.

Per maggiori informazioni sui prossimi eventi e sul progetto “7 valli per 8 eventi” visita il sito www.galpeloritani.it e segui le pagine social del Gal Peloritani.

“Le Valli dei Miti e della Bellezza” è un progetto finanziato dal PSR Sicilia 2007/2013 – Mis. 313/B (PSL Peloritani – Az. 2.3b)

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it