“La Caccia al Pescespada nello Stretto di Messina”: conferenza all’ex monastero della Badiazza. Piparelli e malvasia per tutti

Si è svolgerà giovedì 6 agosto  alle ore 19, presso l’ex Monastero della “Badiazza”, in collaborazione con l’Associazione “Il Centauro”, la conferenza “La Caccia al Pescespada nello Stretto di Messina” raccontata dal prof. Giulio Santoro. Interverrà anche Palmira Mancuso, direttore di Messinaora ed esperta della tradizionale caccia di cui la sua famiglia è stata storica protagonista. L’evento sarà allietato da: “Per un punto passano infinite Rotte Atmosfere e Sonorità dal Mediterraneo – Amore e Poesia, Lotta e Lavoro nella cultura isolana”. A fine serata per chiudere in allegria “Piparelli e Malvasia”, offerti da una nota azienda vinicola del messinese.
La conferenza è stata inserita negli eventi culturali, che dal 3 agosto si stanno sviluppando attorno all’organizzazione del Corteo storico Terrestre – Navale e del Palio d’Agosto. L’ultimo appuntamento che precederà il Corteo Storico ed il Palio sarà l’importante convegno interreligioso: “Fra Oriente e Occidente”, che si svolgerà,   venerdì 7 agosto 2015  al Monte di Pietà alle ore 18.30.
La manifestazione dell’Agosto Messinese si concluderà con il Palio e lo Sbarco di Don Giovanni d’Austria, che si svolgeranno nel pomeriggio di domenica 9 agosto 2015, con partenza dalla Riviera Nord area Grotte e arrivo nel porto turistico “Marina del Nettuno”. Il Corteo Storico partirà sempre domenica pomeriggio dalla Dogana, per incontrarsi lungo la passeggiata a mare con Don Giovanni d’Austria e proseguire poi per l’Arena in Fiera dove si svolgerà lo spettacolo serale.  Per ulteriori informazioni relative alle attività culturali svolte in questi anni  dall’Associazione Aurora  “Messina in Festa sul Mare – Don Giovanni d’Austria a Messina”, consultare il sito  www.sullerottedilepanto.it.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it