Energia solare: scienziati e tecnologi riuniti in Sicilia per SuNEC 2015, “Italia Paese guida mondiale del solare”

Sarà il cattedratico svizzero del Politecnico di Zurigo, Rudolf von Rohr, ad aprire in Sicilia la quinta edizione della conferenza internazionale sull’energia solare SuNEC 2015 in programma a Santa Flavia il 9 e 10 settembre.

Von Rohr è il direttore di uno dei nuovi Centri di competenza della Svizzera per l’efficienza energetica applicata all’industria. Con lui intervengono alla conferenza Rapidamente divenuta un importante appuntamento scientifico internazionale in tema di energia solare ed efficienza energetica, scienziati e tecnologi provenienti da Australia, Gran Bretagna, Ungheria, Italia, Corea del Sud, Stati Uniti ed Emirati Arabi. 

Sebastiano-Tusa1
Sebastiano Tusa

A rivolgere l’indirizzo di saluto sarà Sebastiano Tusa, archeologo di fama, Sovrintendente del Mare per della Sicilia. “Ora che il fotovoltaico si è imposto come una significativa fonte di energia tanto in Italia che nel resto del mondo — dice Tusa — occorre promuoverne l’ulteriore diffusione soprattutto in forma integrata anche sui tetti nel contesto dell’immenso patrimonio storico-artistico italiano, e siciliano in particolare”.

I ricercatori del Polo solare presentano a SuNEC le Linee guida per l’integrazione architettonica del solare in Sicilia, proprio quando i dati appena forniti dal gestore pubblico della rete elettrica indicano che il fotovoltaico ha coperto nei primi 8 mesi dell’anno il 10% della produzione elettrica italiana, in crescita del 10% sul 2014. “L’Italia — dice Mario Pagliaro, appena nominato presidente di Amg Energia a Palermo –- sta facendo da scuola al mondo nella transizione all’economia solare. E’ l’Italia, infatti, l’unico Paese al mondo in cui la quota di produzione elettrica da fotovoltaico abbia raggiunto simili livelli, nonostante la fine degli incentivi pubblici nel 2013”.

Questa edizione della conferenza segna il passaggio della sua conduzione organizzativa a  Francesco Meneguzzo, fisico del Cnr di Firenze che da anni coopera con i ricercatori siciliani del Polo solare, il centro di ricerca e formazione congiunto fra Cnr e Università di Palermo. I lavori della conferenza possono essere seguiti online in tempo reale su Twitter (@helionomics).

 

La scheda

Cosa: Conferenza internazionale SuNEC 2015

Dove: S. Flavia (Palermo), Hotel Coral Bay Sicilia (ex Zagarella), via Nazionale

Quando: 9-10 Settembre (h 9:00-13:30)

Chi: Polo Solare della Sicilia (Cnr e Università di Palermo)

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it