Torta da guinness tutta siciliana: la messinese Elisabetta Calò tra i cake designers

Si è soliti ordinare, per un’occasione speciale, una torta dal peso un po’ più abbondante rispetto al numero dei commensali, perché, si sa, al dolce non si rinuncia mai e il bis è sempre concesso, ma stavolta non si è badato a misure: la torta più grande del mondo, che verrà realizzata alla presenza del giudice Lorenzo Veltri del Guinness World Records, in occasione della 25° edizione di Hobby Show Milano, sarà un nuovo record difficile da superare. La torta, che peserà più di una tonnellata, avrà la forma dell’Italia e sarà il risultato del duro lavoro di oltre 300 sugar artist e pasticceri, provenienti da tutta Italia, coordinati dall’ANCDI (Associazione Nazionale Cake Designers Italia) e Cake&Cake (azienda italiana di riferimento nel settore della decorazione dolciaria).

Un’area di oltre 1200 metri quadrati, quattro giorni, dall’1 al 4 ottobre, e l’intero padiglione 12 di Hobby Show saranno i tempi e lo spazio a disposizione per realizzare interamente la nostra nazione con pan di spagna e pasta da zucchero, senza tralasciare neanche il minimo dettaglio. Allo scoccare del quarto giorno, domenica 4 ottobre, la torta dovrà essere terminata e saranno offerte ai visitatori di Hobby Show 12.000 porzioni gratuite.

Elisabetta Calò è la messinese che insieme ad un gruppo di una decina di persone, provenienti da Catania, Gela, Palermo, Sant’Angata Militello, Spadafora, si cimenterà nell’impresa da quantità industriali, realizzando le decorazione in pasta da zucchero della Sicilia: “Io sono una cake designer per passione – spiega Elisabetta – il mio obiettivo al momento resta quello di conseguire la laurea in giurisprudenza, tuttavia scolpire torte è uno dei miei più grandi hobby. Sono venuta a conoscenza dell’iniziativa grazie all’associazione di cui faccio parte, l’ANCDI, presieduta da Sureliz Vazquez. Per l’evento che si terrà all’Hobby Show Milano sono previste quantità incredibili di pan di spagna che verrà preparato sul posto da pasticceri professionisti, mentre la decorazione sarà curata da noi cake designer. Il nostro gruppo rappresenterà Messina con la Madonnina del Porto, mentre per il resto della Sicilia scolpiremo il Tempio greco di Agrigento e tutti i prodotti agroalimentari che sono riconosciuti nel mondo per la loro straordinaria qualità”.

Il contest, che ha il patrocinio di Expo Milano 2015, prevede anche l’elezione della “torta scolpita più piccola del mondo”: un passaggio dal macroscopico al microscopico che conferma, secondo Sureliz Vazquez, presidente dell’ANCDI, “quella che – partita anni fa come semplice hobby – è ormai diventata una vera e propria professione, esercitata da circa il 98% delle donne. Attraverso l’Anprodet (Associazione Nazionale Professionisti Decoratori di Torte, organismo gemello dell’ANCDI istituito per dar voce agli operator di settore, siamo infatti riusciti a far inserire quella della cake designer nell’elenco delle professioni non organizzate in ordini o collegi, istituito presso il Ministero dello Sviluppo Economico”.

 

(Clarissa Comunale)

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it