“Fuggire o morire: rotte migratorie e luoghi di accoglienza”: incontro al Palacultura

Conoscere e approfondire cosa si cela dietro gli “sbarchi”. “Fuggire o morire: rotte migratorie e luoghi di accoglienza” è il tema proposto da Cambiamo Messina dal Basso che ha organizzato  un incontro che si terrà sabato 26 settembre alle 18 al Palacultura.
Saranno presenti Flavia Calò, psicologa del team MEDU e coordinatrice del progetto “ON.TO” (http://www.mediciperidirittiumani.org/progetto-on-to/), e Peppe Cannella, psichiatra e psicoterapeuta del team MEDU. Interverranno anche il sindaco Accorinti, l’assessora alle politiche sociali Nina Santisi, l’Ufficio Diocesano Migrantes e il circolo Arci Thomas Sankara.
“Si parlerà di rotte migratorie, di traversate del deserto, di abusi e torture che i migranti subiscono lungo la loro strada – si legge in un comunicato – Proveremo insieme a comprendere come portare un pezzetto dell’esperienza e del lavoro di MEDU anche nella nostra città, che accoglie bambini, donne e uomini in fuga dalla fame e dalla guerra.
Chiediamo ad associazioni, medici, psicologi, cittadine e cittadini di diffondere l’evento e di essere presenti per costruire insieme un’accoglienza più umana”.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it