IV Circoscrizione, 11 punti per migliorare l’Area Pedonale Duomo

Si è riunito lo scorso 14 settembre il consiglio della IV Circoscrizione, con un’interrogazione all’amministrazione comunale all’ordine del giorno su eventuali modifiche alla viabilità dell’Area pedonale Duomo. L’ordine del giorno è stato approvato a maggioranza assoluta dei presenti e con il contributo di tutti i gruppi politici. Tuttavia risultano, dal verbale, numerosi gli assenti alla suddetta seduta. Sono infatti 7 i consiglieri che non hanno partecipato alla seduta del consiglio (Giovanbattista Caruso, Francesco De Pasquale, Antonio Giannetto, Maurizio Guanta, Nicola Lauro, Marco Marchetti e Daniele Travisano), mentre erano 10 i presenti (Santi Bonfiglio, Pietro Caliri, Renato Coletta, Maria Fernanda Gervasi, Matteo Grasso, Raffaella Lombardo, Alessio Mancuso, Placido Smedile, Antonino Vitanza ed il presidente Francesco Palano Quero).

Sono 11 le proposte inviate dal consiglio all’amministrazione comunale, dopo aver riascoltato residenti e commercianti a due mesi dall’avvio dell’Area pedonale Duomo. Innanzitutto la IV Circoscrizione chiede di ripristinare le fioriere precedentemente collocate in via I Settembre e rimosse in occasione della processione della Vara, con implemento ulteriore degli elementi di arredo al fine di recuperare gli spazi vivibili pubblici e di socializzazione del centro storico urbano. Si chiede anche di invertire il senso di marcia della Via S. Filippo Bianchi, nel tratto ricompreso fra Via C. Battisti e Via Ghibellina. Secondo quanto comunicato dal presidente della Circoscrizione, Francesco Palano Quero, questa proposta è già stata recepita positivamente dall’amministrazione e tale modifica servirà ad alleggerire la viabilità del Corso Cavour e di via Cesare Battisti). Per il consiglio è anche necessario legittimare la svolta a sinistra in entrambe i sensi di marcia nell’incrocio fra Via C. Battisti e Via T. Cannizzaro. Tra le altre proposte in merito alla viabilità, vi sono quelle relative alla riapertura del parcheggio del Corso Cavour-Duomo e ad un’ipotetica chiusura al traffico veicolare dell’area ricompresa fra Corso Cavour, Via Della Zecca, Via C, Battisti e Via Consolato Del Mare e nello specifico: Via I Settembre, nel tratto compreso fra Via G. Venezian e Via Università; Via G. Venezian, nel tratto compreso fra Via Della Zecca e Via I Settembre; Via Università, nel tratto compreso fra Via della Zecca e Via I Settembre; Via Loggia Dei Mercanti, nel tratto compreso fra Corso Cavour e Via Garibaldi; Via Argentieri e Via Colombo, nei tratti compresi fra Via Loggia dei Mercanti e Via Consolato del Mare. Per l’abbattimento delle barriere architettoniche, si ritiene anche necessario aprire un varco nei marciapiedi di Piazza Duomo – fronte civico 26 – e in prossimità di tutti i varchi pedonali.

La IV Circoscrizione ritiene anche necessario ripristinare le telecamere di videosorveglianza, provvedere all’istituzione della raccolta porta a porta nell’area vista la decisione di eliminare tutti i cassonetti della spazzatura e predisporre incentivi fiscali ed economici rivolti alle attività per consentire alle stesse nuove occupazioni e/o traslochi in altra zona. Inoltre viene chiesto di predisporre un piano commerciale per le aree pedonali, incluse ”Duomo” e “Cairoli”, valutando di revisionare le modalità di occupazione del suolo pubblico. L’undicesimo punto riguarda la possibilità di istituire e convocare un comitato di gestione delle aree pedonali con urgenza e cadenza regolare, includendo almeno un componente delle Circoscrizioni competenti territorialmente.

La IV Circoscrizione attende con ansia una risposta da parte dell’amministrazione comunale in merito alle proposte inviate ed inoltre chiede di riaprire la concertazione sull’area pedonale “Cairoli” al fine di modificarla e migliorarla e, nelle more, di riprogettare e investire l’arredo dell’area definitiva. @SimoneIntelisano

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it