Automobilismo. Giuseppe Castiglione si impone in volata nel 2° Slalom Monti Sicani “Città di Prizzi”,

Giuseppe Castiglione (Radical Prosport Suzuki)

 

Ancora una vittoria cosiddetta al fotofinish. Ancora un duello sportivo chiuso con un distacco veramente minimo tra i due principali contendenti, nell’ordine dei centesimi di secondo. Il Campionato siciliano Aci Sport Slalom 015 si conferma combattuto ed emozionante, nell’evoluzione della sua stagione così come sino alle battute conclusive. Con queste premesse, Giuseppe Castiglione è riuscito ad imporsi in volata nel 2° Slalom Monti Sicani “Città di Prizzi”, competizione automobilistica andata in scena tra due ali di folla numerosa su un selettivo tracciato di 2 chilometri netti ricavato alle porte del ridente comune sicano, in provincia di Palermo, ad una settantina di chilometri dal capoluogo di regione.

Giuseppe Castiglione, ventisette anni, “figlio d’arte” trapanese di Buseto Palizzolo, ha regolato al traguardo con la sua nuova Radical Prosport Suzuki l’altro fortissimo compaesano (pure lui di Buseto) Giuseppe Gulotta, a sua volta “figlio d’arte”, 26 anni e due volte ex campione italiano Slalom Under 23, staccato di appena 17 centesimi di secondo con la Radical SR4 Evo spinta da un ennesimo propulsore Suzuki. Una sfida tutta trapanese e tutta in Radical, completata dal terzo posto assoluto colto dal “veterano” (di Custonaci) Nicolò Incammisa, autore di un ottimo spunto soprattutto in Gara tre, su Radical SR4 Suzuki della Catania Corse, biposto che lo ha portato a concludere la sua prestazione complessiva a 5”12 dalla vetta.

Giuseppe Castiglione, ormai pressoché certo del titolo di nuovo campione siciliano Slalom 2015, ha ottenuto il suo miglior riscontro in Gara due, forzando il ritmo con la sua Radical Prosport fino al punteggio di 90,73 “punti-secondi”, approfittando dei problemi di trazione di cui ha invece continuato a soffrire in Gara uno e in Gara due l’altra Radical in versione SR4 affidata a Giuseppe Gulotta. Quest’ultimo, alfiere della Jonia Corse Giarre, ha poi a sua volta dato il massimo in Gara tre, abbassando il limite personale e limando il distacco da Castiglione fino ai 17 centesimi di secondo, in 90,90 “punti-secondi”, non sufficienti comunque a conquistare la sesta vittoria in stagione, contro le otto finora colte dal rivale. Castiglione si conferma dunque allo Slalom Monti Sicani Città di Prizzi, dopo il successo del 2014.

Già riferito dell’ottimo podio assoluto conseguito da Nicolò Incammisa, sempre presente quando c’è da tenere premuto l’acceleratore di una vettura da corsa, va celebrata altresì la quarta posizione assoluta

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it