Frana tra Roccalumera e Taormina: chiusa la A18, traffico in tilt lungo la statale. Vertice in Prefettura del COV

Lunedì nero per quanti sono rimasti bloccati sulla A18 e sulla statale 114, a causa di una frana che si è verificata in autostrada all’altezza di Letojanni e che ha portato alla chiusura dalle prime ore di oggi del tratto tra Roccalumera e Taormina in entrambe le direzioni di marcia.

Lunghi incolonnamenti di auto e mezzi pesanti in entrambe le direzioni, con il traffico totalmente paralizzato a Sant’Alessio Siculo, dove diversi tir e autobus sono rimasti incastrati nel sottopasso ferroviario alla periferia sud del paese.

Disagi per quanti dovevano raggiungere il posto di lavoro, le scuole e l’aeroporto di Catania per prendere un volo. La coda in direzione Catania parte sin dal’autostrada all’altezza dello svincolo di Roccalumera, dove é obbligatorio uscire. Carabinieri e vigili urbani stanno cercando di disciplinare il traffico.

frana1Sul posto pattuglie della stradale di Giardini Naxos.  Il traffico è stato deviato sulla  Statale 114 tra Roccalumera e Taormina. I paesi jonici S.Alessio, S.Teresa e Furci paralizzati da camion, tir e auto. Colonne di automezzi a Furci Siculo e sul lungomare di S.Teresa. Disagi all’entrata e all’uscita del casello di Roccalumera.
L’A18 in direzione Catania é stata chiusa allo svincolo di Giardini Naxos per evitare che i mezzi si concentrino tutti all’uscita di Taormina: anche qui si registrano code.

percorso_alternativoORE 12,00 – RIUNIONE IN PREFETTURA DEL COMITATO OPERATIVO VIABILITA’

In relazione all’interruzione, dovuta ad una frana, in atto sulla Autostrada A18 nel tratto Giardini-Roccalumera, si è tenuta stamane in Prefettura una riunione del Comitato Operativo Viabilità.
Dopo approfondito esame della situazione, nelle more di conoscere gli esiti di un accertamento tecnico in corso volto a stabilire l’eventuale possibilità di apertura della carreggiata autostradale a valle, si è convenuto di deviare provvisoriamente il traffico veicolare in transito sulla SS 185 di Sella Mandrazzi che collega Barcellona P.G. a Giardini-Naxos, con ingresso a Giardini per i mezzi provenienti da Catania e con ingresso a Barcellona P.G. per i mezzi che provenendo da Messina e da Palermo siano diretti a Catania.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it