Maltempo: nuova allerta arancione, allagamenti in tutta la città. Apprensione per i minori nella palestra di Gravitelli

L’ondata di maltempo tende a diminuire, ma non cessa lo stato di allerta che passa da “rosso” ad “arancione” per il 16 ottobre. Non è prevista però alcuna interruzione delle attività scolastiche, che riprenderanno regolarmente.

Le avverse condimeteo prevedono il persistere di precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale. I fenomeni potranno essere accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.

La pioggia di oggi ha invece provocato notevoli disagi in tutta la città: strade allagate, in particolare sul lungolago di Ganzirri e in Via La Farina. Torrenti d’acqua in via Don Blasco e alberi caduti in piazza XX settembre dove alcune auto parcheggiate sono state fortemente danneggiate.

Allagamenti si sono registrati anche nella palestra di Gravitelli che ospita i migranti minori, al Policlinico, al mercato Vascone, al Cavallotti e persino diversi uffici a Palazzo Zanca.

Apprensione, in particolare, per la situazione nella palestra di Gravitelli: l’assessore ai servizi sociali Nina Santisi si è messa subito alla ricerca di nuove sedi che potessero dare sicurezza ai 50 ragazzi per i quali si sta cercando nuova sistemazione in provincia o anche in altre città. Sul posto per un sopralluogo è intervenuto con i tecnici anche l’assessore allo sport Sebastiano Pino che ha per il momento disposto lo spostamento dei letti in un posto più asciutto, sotto il ballatoio.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it