Al Papardo bloccati dentro l’ascensore: la denuncia della Fials, che si rivolge ai Nas

Operatori e degenti bloccati dentro uno dei pochi ascensori “funzionanti”. E’ questo l’episodio che ha fatto “traboccare il vaso” già pieno dei disagi provocati dal malfunzionamento degli ascensori all’Ospedale Papardo. La denuncia arriva dal sindacato Fials Messina che oggi (20 ottobre) ha inviato una nota al Direttore Generale A.O. Ospedali Riuniti Papardo-Piemonte, al Comando Carabinieri N.A.S. all’Azienda Sanitaria Provinciale di Messina – U.O.C. Servizio Prevenzione e Sicurezza Ambienti di Lavoro, all’ Assessore Regionale per la Salute ed al Dipartimento Ispettorato del lavoro Regione Siciliana per denunciare i gravissimi disagi ed i rischi per il personale dipendente ed i degenti dovuti ai frequenti guasti tecnici dei pochi ascensori interni funzionanti.

ascensore_guasto3“L’ultimo episodio risale qualche giorno fà – si legge in una nota – in cui operatori e degenti, a causa dell’ennesimo guasto tecnico, sono rimasti bloccati all’interno dell’unico ascensore funzionate in utilizzo al solo personale dipendente, causando paure e panico ed anche il malore di una dipendente che subito dopo essere stata liberata, è stata accompagnata al pronto soccorso per le cure.

Il ridotto numero di ascensori funzionanti e il malfunzionamento dei pochi funzionati – situazione che si protrae da molti mesi – sta’ arrecando notevoli disagi al personale ed ai degenti che spesse volte devono affrontare le scale interne ( 9 piani ) per recarsi dai reparti ai servizi di diagnosi per l’effettuazione di esami diagnostici e viceversa, con grandi difficoltà. Inoltre tale situazione crea ritardi, e rischi per via dei rinvii dell’esecuzione degli esami diagnostici ai degenti che necessitano il trasporto in carrozzina o il letto, nonché aumento dei costi.

La situazione è resa ancor più grave in quanto il medesimo montacarichi nella medesima giornata, viene utilizzato in maniera “promiscua per tutte le attività interne”. Anche il personale della cucina, per via del guasto tecnico ( persistente da circa tre mesi) dell’unico montacarichi da adibire al trasporto dei pasti, lamenta i disagi causati a seguito delle difficoltà a consegnare i pasti nelle unità di degenza nei tempi previsti ed accettabili ( i pasti ai reparti arrivano puntualmente in ritardo ), in quanto devono utilizzare il montacarichi in comune con le altre unità operative, anch’esso frequentemente guasto.

La segreteria provinciale ha chiesto l’intervento urgente da parte delle autorità per verificare le gravità segnalate ed inoltre di attuare gli interventi necessari e risolutivi per il ripristino delle normali attività assistenziali”.

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