Panlab, al via la tre giorni “Your Gate to sicilian eccellence”

Si è tenuto ieri, presso l’Aula Magna del Dipartimento di Scienze Veterinarie dell’Università di Messina, il convegno “Sapori di Sicilia: la ricerca scientifica a servizio dell’agroalimentare siciliano”, primo appuntamento organizzato da Unioncamere Sicilia nell’ambito del piano di internazionalizzazione per il progetto “Your Gate to sicilian eccellence”, promosso in collaborazione con l’Assessorato regionale alle Attività Produttive.


Dopo i saluti del Prorettore alla Gestione delle Risorse Finanziarie dell’Università, prof. Michele Limosani, e del Direttore del Dipartimento di Scienze Veterinarie, prof. Antonio Panebianco, ha introdotto i lavori il prof. Giacomo Dugo, organizzatore della giornata e responsabile dell’agroalimentare all’interno di Unioncamere Sicilia. Sono intervenuti, il prof. Marco Centorrino,  Delegato  alla Comunicazione dell’Ateneo peloritano, Rosana Gonçalves Rodrigues das Dores, ricercatrice dell’Università di Ouro Preto (Brasile), Miguel Herrero, ricercatore di “Institute of Food Science Research” di Madrid, e Fabiana de Souza Figueiredo, ricercatrice dell’Università di Rio de Janeiro. In conclusione tutti i partecipanti hanno avuto l’opportunità di visitare i nuovi laboratori Pan Lab dedicati al controllo della filiera agroalimentare.


Il progetto prevede una tre giorni, che si chiuderà domani, il cui obiettivo è promuovere i prodotti agroalimentari siciliani all’estero e favorire uno scambio di know-how sulle tecniche e sulla sicurezza in campo alimentare, con il coinvolgimento di 12 operatori stranieri tra ricercatori, buyer e giornalisti, che accompagnati dagli organizzatori, visiteranno  le sedi di aziende siciliane specializzate nella produzione di vino ed olio.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it