Emergenza idrica, oggi si torna lentamente alla normalità

Qualche piccolo intoppo dovuto alla scoperta di altre micro falle nella condotta, ma oggi l’acqua raggiungerà i serbatoi cittadini, rimasti a secco per cinque lunghi giorni a causa della frana che ha investito la condotta del Fiumefreddo, nel comune di Calatabiano.

Alle 23 di ieri sera l’erogazione era iniziata come annunciato, seppure con una portata ridotta, e già alle due l’acqua era arrivata al serbatoio di Montesanto. Ma l’imprevisto era dietro l’angolo, e la necessità di nuove saldature hanno interrotto l’avvio del flusso.

Un rallentamento sulle aspettative di molti cittadini, che hanno affrontato la crisi idrica “in maniera esemplare” (per usare le parole del Sindaco), arrangiandosi anche attraverso i punti di rifornimento messi a disposizione all’autoparco municipale e all’ex gazometro.

Il rifornimento è ripartito, ma è chiaro che per i rioni a monte della città, l’attesa si protrarrà rispetto ad altre zone centrali.

Restano intanto chiuse anche oggi le scuole e gli uffici. Così come prosegue la sospensione dell’attività didattica all’Università degli Studi di Messina al Polo Centro (Dipartimento di Economia, Dipartimento di Giurisprudenza, Dipartimento di Scienze Cognitive, Psicologiche, Pedagogiche e degli Studi culturali, Dipartimento di Scienze Politiche e Giuridiche);
Polo Papardo (Dipartimento di Ingegneria; Dipartimento di Scienze Matematiche ed Informatiche, Scienze Fisiche e Scienze della Terra; Dipartimento di Scienze Chimiche, Biologiche Farmaceutiche ed Ambientali);

Inoltre è sospesa l’attività amministrativa sia nei predetti Dipartimenti che nei Dipartimenti Amministrativi del Polo Centrale, nelle Unità Speciali e nei Centri Autonomi.

L’attività si svolgerà regolarmente, invece, nei seguenti Poli dotati di autonomia idrica:
– Polo Policlinico (Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale, Dipartimento di Patologia Umana dell’Adulto e dell’Età Evolutiva “Gaetano Barresi” e Dipartimento di Scienze Biomediche, odontoiatriche e delle immagini morfologiche e Funzionali);
– Polo Annunziata (Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne, Dipartimento di Scienze Veterinarie e locali dell’ex Facoltà di Farmacia).

Restano confermate, poi, le scadenze per la consegna della documentazione cartacea inerente l’immatricolazione nei Corsi di Laurea a numero chiuso. A Palazzo Mariani, secondo i previsti orari d’ufficio, rimarranno infatti aperti gli sportelli destinati alla ricezione della suddetta documentazione.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it