Sprechi idrici: a Rodia manca l’acqua nelle case, ma se ne perdono 300lt al minuto nel torrente

“Mentre in una frazione del villaggio Rodia non arriva acqua, si perdono 300 litri al minuto che nel torrente”. A dirlo Mario Biancuzzo, consigliere della sesta circoscrizione di Messina riferendosi all’emergenza acqua.

Biancuzzo sottolinea: “Premesso che in contrada Grancabella a Rodia esiste un serbatoio comunale di grande dimensione, dove viene raccolta l’acqua e poi viene immersa nella condotta idrica realizzata per erogare l’acqua nelle abitazioni in alcuni villaggi rivieraschi.
Ma, inspiegabilmente, i residenti della contrada Grancabella Rodia avendo a pochi passi il serbatoio non possono usufruire dell’acqua, perché il Comune non hai mai eseguito un lavoro di posa di un tubo da collocare al serbatoio per consentire ai residenti di poter utilizzare l’acqua comunale un bene primario ed indispensabile per un vivere dignitoso e civile.
Incredibile ma vero da diversi anni è stato collocato un tubo che parte dal serbatoio e va a finire nel torrente Rodia, per circa 150 metri, in questo tubo viene immersa l’acqua in esubero dal serbatoio e viene scaricata nel torrente”.

“Chiedo – prosegue – che vengano effettuati i necessari lavori con somma urgenza per consentire ai residenti di avere l’acqua nelle abitazioni”.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it