Sosta in doppia fila: 26 mila multe e tutti i ricorsi vinti dal Comune

Tolleranza zero e massima efficacia. Lo scout system è stata una scommessa vincente per l’amministrazione comunale nel contrasto del parcheggio in doppia fila, sebbene ” il vizio”  è ancora terribilmente diffuso in città.

Ma l’utilizzo dell’occhio elettronico dei Vigili Urbani montato sulle autovetture,  nelle vie principali e di grande scorrimento urbano ha elevato 26.244 contravvenzioni dalla sua prima attivazione: 6.101 nel periodo agosto-dicembre 2014 e 20.143 nel periodo gennaio-novembre 2015.

Nel complesso sono stati verbalizzati 1.015.514,00 Euro e incassati poco meno del 60% (589.572,80 Euro).

Il Comando dei Vigili Urbani informa inoltre che i ricorsi sui verbali andati in contestazione sono stati tutti vinti dall’amministrazione, perché è stata sempre rilevata la correttezza anche formale delle operazioni di verbalizzazione e notificazione dell’infrazione. Dal primo novembre 2015 è anche attivo il secondo “occhio magico”, attrezzato per le verifiche su revisioni e assicurazioni delle autovetture.

Attivo sulle vie principali della città, nel primo mese di utilizzo ha dato luogo a 213 segnalazioni per mancata ottemperanza. L’amministrazione formula l’auspicio che questa intensa e crescente opera di controllo e sanzione agisca per prevenire le violazioni e migliorare la fluidità del traffico urbano, a miglioramento della qualità della vita di Messina.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it