Etna, emergenza cenere: aeroporto di Catania chiuso fino alle 13. Voli dirottati su Palermo

“Proseguendo l’emissione di cenere lavica da parte del vulcano Etna, le Autorità preposte hanno deciso il mantenimento della chiusura del settore di volo B3 con rateo zero su Catania (nessun atterraggio/nessun decollo) fino alle ore 13.00 locali.

L’unità di crisi è riunita in via permanente”. Lo comunica la SAC nel sito ufficiale dell’aeroporto di Fontanarossa, dove da ieri sera si registrano disagi per chi viaggia. Molti i volti cancellati, in particolare quelli della compagnia Ryanair, mentre altri sono stati dirottati a Punta Raisi, raggiungibile da bus messi a disposizione delle compagnie aerei.  Diverse le ore di ritardo sulle partenze e gli arrivi previsti.

Quello in corso sull’Etna è il fenomeno esplosivo più violento registrato negli ultimi 20 anni:  rilevano gli esperti dell’Osservatorio Etneo dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv), secondo i quali l’evento non può considerarsi concluso. “Il fenomeno è attualmente in corso, con una residua attività esplosiva nel cratere Voragine e nel cratere di Sud-Est” ha spiegato il direttore dell’Osservatorio Etneo dell’Ingv, Eugenio Privitera.

“Dobbiamo osservare l’evoluzione del fenomeno – ha aggiunto – e per questo abbiamo la sala operativa attiva 24 ore su 24 e ci sono squadre al lavoro sul campo. Stiamo seguendo il fenomeno con la massima attenzione possibile”. Il fenomeno in corso, ha detto ancora Privitera, non è una colata di lava, ma ha un carattere esplosivo.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it