Mutui con interessi usurai: Unicredit condannata dal Tribunale di Messina. Dopo 10 anni, battaglia vinta da Consumatori Associati

Il Tribunale di Messina ha condannato l’Unicredit a rimborsare a 24 proprietari di appartamenti in cooperativa le somme derivanti da un mutuo con interessi usurai. Oltre alla restituzione del denaro versato ed il pagamento delle spese legali, la banca è stata anche condannata al risarcimento del danno.

“La nostra causa è durata dieci anni, ma finalmente abbiamo avuto ragione” – spiega l’avvocato Ernesto Fiorillo (nella foto), presidente nazionale di Consumatori Associati -. La Banca dovrà non solo azzerare ogni richiesta di danaro, ma addirittura restituire le somme che sono state pagate dai 24 proprietari per l’applicazione di interessi che hanno superato le soglia dell’usura”.

“In questi anni “abbiamo cercato in tutti i modi di dialogare con Unicredit, per consentire la liberazione degli appartamenti dalla ipoteca, ma ci è sempre stato opposto un netto rifiuto – continua Fiorillo – .Stiamo già preparando altre 24 cause contro la Banca perché, a causa della illegittima ipoteca, i proprietari non hanno potuto vendere le loro case che, nel frattempo, si sono svalutate.

Stimiamo il danno in oltre tre milioni di euro e speriamo che, dopo questa clamorosa sconfitta, dovuta alla esemplare sentenza del Giudice Madia del Tribunale di Messina, l’Unicredit cancelli immediatamente la ipoteca e risarcisca il danno, senza obbligarci a sostenere altri dieci anni di causa perché in questo caso, di milioni di euro non ne pagherà tre ma molti di più”.

Consumatori Associati ha all’attivo decine di cause vinte contro le Banche per l’anatocismo e gli interessi usurari sui mutui e sui conti correnti, combattendo contro gli interessi usurari sui mutui e sui conti correnti, trasformando gli apparenti debiti in crediti grazie alle sentenze favorevoli.

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it