Calcio. Lega Pro gir.C – Radiografia della capolista Casertana

Lunedì sera, alle 20:00, il Messina affronterà allo stadio “Alberto Pinto” la Casertana, gara valevole per la sedicesima giornata di andata del Girone C di Lega Pro.

Stato di forma: I “Falchetti” hanno perso 2-0 l’ultimo match giocato sul campo della Fidelis Andria, mentre sei giorni prima avevano sfruttato al meglio il fattore casa, battendo 2-1 il Monopoli. Negli ultimi cinque match, la Casertana ha conquistato 9 punti, tutti ottenuti nelle tre gare disputate tra le mura amiche, mentre le due sconfitte sono arrivate entrambe fuori casa (Andria e Foggia).

Posizione in classifica: I rossoblu occupano il primo posto della graduatoria con 30 punti. Disponendo così di due lunghezze di vantaggio sul Foggia, in solitaria al secondo posto, e di quattro su Benevento e Lecce. La Casertana e il Messina sono distanziate da 8 punti.

Risultati ottenuti in casa: I ragazzi di mister Nicola Romaniello hanno il miglior rendimento casalingo del girone C di Lega Pro assieme a Cosenza e Foggia (ha disputato una partita in più). I punti ottenuti allo stadio “Alberto Pinto” ammontano a 19, frutto di sei vittorie e un pareggio. La Casertana vince in casa da sei partite consecutive, tra le quali una di Coppa Italia. L’unica occasione in cui i “Falchetti” non hanno fatto bottino pieno risale al 26 settembre, quel giorno finì 0-0 la partita contro il Matera.

Attacco e difesa: La Casertana è il secondo miglior attacco del campionato, vanto che va diviso anche in questo caso con il Foggia. In queste prime quindici giornate di Lega Pro la compagine rossoblu ha messo a segno in totale 21 reti (12 delle quali in casa), soltanto una in meno del Catania. La retroguardia di mister Romaniello ha subito 11 goal, 3 dei quali incassati tra le mura amiche e i restanti 8 su campi esterni.

Marcatori: Gianluca De Angelis è il miglior realizzatore della Casertana, il calciatore classe 1981 ha messo a segno 5 goal fino a questo momento. Nota di merito anche per Luis Alfageme, ex attaccante di Ternana e Benevento, e Maikol Negro, l’anno scorso tra le fila della Salernitana, capaci di metter a segno 4 reti fino a questo momento.

Precedenti: Messina e Casertana si sono affrontate 4 volte negli ultimi due campionati di Lega Pro. L’ultima volta che le due compagini si sono incontrate era il 15 febbraio di quest’anno, si giocava all’Alberto Pinto e la partita terminò 3-1 in favore dei padroni di casa. La partita di andata, risalente al 28 settembre 2014 e giocata in terra sicula, vide la Casertana imporsi per 5-1. I biancoscudati sono riusciti a battere “Falchetti” il 30 marzo dello scorso anno, quel giorno al “San Filippo” i padroni di casa vinsero per 2-1, grazie alle reti di Ferreira e Corona. Nella relativa partita d’andata, giocata il 24 novembre del 2013 a Caserta, si registrò il pareggio, gli autori del goal furono Agodirin e Guerriera.

ufficio stampa Acr

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it