Moto e scooter usati: cresce il mercato e passa per internet

L’Italia è un paese pieno di appassionati di motociclette e scooter, che amano viaggiare per le città e le strade a cavallo della propria due ruote: questa passione, però, ha dovuto confrontarsi con un periodo di crisi che ha spinto i centauri di tutta Italia a considerare prima di tutto le spese di questo costoso hobby. Un calo di vendite che, però, non ha certo riguardato il mercato online: le vendite di moto e scooter su Internet, infatti, non solo sono in netta ripresa, ma promettono di battere qualsiasi record già dai primi mesi del 2016. Il motivo è semplice: acquistando una moto o uno scooter su Internet, si risparmiano tanti soldi.

La convenienza dell’acquisto online di moto usate

Gran parte del merito di questo boom di vendite di moto e scooter su Internet va al mercato online dell’usato. Il cosiddetto ‘aftermarket’, infatti, partecipa alla vendite online per circa 2/3 dell’intera quota del mercato, e le previsioni per il 2016 parlano di un’ulteriore ascesa che difficilmente appare quantificabile. Un successo dovuto soprattutto alla presenza sul web di piattaforme come Usato.it, specializzate nella vendita di scooter usati: grazie ad una vasta rete capillare di annunci, infatti, tali siti web permettono agli italiani di trovare online la propria motocicletta desiderata, sfruttando la vicinanza da casa e la possibilità di usufruire dei vantaggiosi prezzi dell’usato, senza per questo sacrificare la qualità. D’altronde acquistare su Internet rappresenta, oltre che un motivo di risparmio, anche l’occasione per cercare modelli di tutti i tipi, valutandone le condizioni senza per questo recarsi subito nella zona in cui la moto usata viene esposta.

I dati dell’ascesa delle vendite dell’usato sul web

A sottolineare questa ascesa da record riguardo alla vendita di moto e scooter online, arrivano i dati e le rilevazioni statistiche effettuate a cavallo fra il 2015 ed il 2016 da Eicma, il salone del motociclismo di Rho: secondo i numeri, infatti, solo il 25% delle vendite di moto e scooter riguarda i ciclomotori nuovi mentre, al contrario, circa il 70% degli italiani si informa sul web quando si tratta di acquistare una motocicletta. Quello dell’usato online è un mercato da oltre 1,5 miliardi di euro (una cifra circa 3 volte superiore al mercato del nuovo), che ha conosciuto un’improvvisa impennata grazie ai numerosi fattori che rendono conveniente l’acquisto della propria moto su Internet. Fattori di cui sono a conoscenza soprattutto gli acquirenti, data l’elevata percentuale degli italiani che non si limitano solo ad informarsi attraverso il mondo del web, ma che passano poi all’acquisto delle moto e degli scooter online (75%), e che si rivolgono al mercato di Internet anche per acquistare accessori, caschi integrali, abbigliamento tecnico e ricambi per moto (circa il 60%). Un ottimo modo per risparmiare senza per questo sacrificare la qualità dell’acquisto.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it